Comunicati Stampa | Dall'Ente

Domani a Colbordolo due laboratori per bambini al Centro Giovanni Santi – Cultura e divertimento per tutta la famiglia

Domani, sabato 20 settembre 2025, il Centro Culturale "Giovanni Santi" di Colbordolo apre le porte ad adulti e bambini (6-10 anni) per un nuovo appuntamento dedicato al tempo di qualità da trascorrere insieme, all’insegna della cultura, della creatività e del divertimento.

Il centro ospita un piccolo ma prezioso museo che racconta la storia di Colbordolo ai tempi di Giovanni Santi, padre del celebre Raffaello, grande artista del Rinascimento.
I due laboratori in programma sono pensati per avvicinare bambini e adulti alla scoperta del museo e del territorio, attraverso attività coinvolgenti e adatte a tutte le età.

Programma del pomeriggio:

  • Ore 16:00 – Gioco delle Muse Un’attività ludico-educativa che accompagna i partecipanti alla scoperta delle Muse, figure fondamentali della cultura del Quattrocento. I bambini visiteranno il tempietto, fedele riproduzione di quello presente nel Palazzo Ducale di Urbino, e si divertiranno con un gioco a tappe nei suggestivi angoli del paese.
  • Ore 18:00 – Laboratorio di magia e creatività Ispirato al ruolo di Giovanni Santi come sceneggiatore di feste alla corte di Urbino, questo laboratorio propone ai bambini la realizzazione di semplici oggetti magici con materiali di recupero. Non si tratta di uno spettacolo, ma di un’esperienza attiva e creativa per stimolare fantasia e manualità.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Vallefoglia e dall’associazione Etra - Entra nell’arte / Auser APS, nell’ambito del progetto "Caleidos cresce", rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
L’obiettivo è quello di offrire occasioni di crescita e benessere attraverso l’arte e la cultura, creando spazi di condivisione tra bambini e adulti – genitori, nonni, zii – per rafforzare i legami familiari e relazionali.

Nei mesi scorsi il progetto ha proposto attività come teatro mimetico, yoga delle mani e ricamo collettivo nei tre musei di Vallefoglia:

  • Torre dell’Arte a Sant’Angelo in Lizzola
  • Museo della Mezzadria a Pontevecchio
  • Centro Giovanni Santi a Colbordolo

Un percorso che promuove il museo come luogo di benessere, relazione e crescita personale.

torna all'inizio del contenuto