CITTÀ DI VALLEFOGLIA: approvato il programma comunitario “INTERREG-IPA CBC ITALY – ALBANIA – MONTENEGRO P.A.S.T.4FUTURE”

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale nella seduta di martedì scorso, 21 marzo 2023, ha condiviso gli obiettivi del programma comunitario “INTERREG-IPA CBC Italy – Albania – Montenegro P.A.S.T.4Future”, e approvando il Protocollo d’intesa affinché possa essere avviato un percorso di collaborazione tra il Comune di Gravina in Puglia e il Comune di Vallefoglia, entrambi uniti dalla volontà di collaborare per la realizzazione di tale progettualità comunitaria.

Il Programma “INTERREG-IPA CBC Italy – Albania – Montenegro”, illustra il Sindaco, è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera tra regioni e popolazioni appartenenti a Stati tra loro confinanti co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza PreAdesione (IPA), che vede coinvolte le Regioni Italiane di Puglia e Molise, unitamente al Montenegro e all’Albania con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e intensificare la cooperazione nell’area dell’Adriatico.

Gravina in Puglia e Vallefoglia, aggiunge il Sindaco, hanno manifestato la volontà di affermare tra loro la collaborazione istituzionale, accumunati dalla vocazione al turismo di carattere ambientale e religioso e la progettualità comunitaria “INTERREG-IPA CBC Italy – Albania – Montenegro P.A.S.T.4Future” rappresenta il primo importante strumento per il consolidamento dei rapporti interistituzionali tra gli stessi, nonché il simbolo di un vero e proprio Patto di Amicizia a tempo indeterminato per future progettualità.

Come si vede, conclude il Sindaco, proseguono e si intensificano i rapporti di collaborazione e di amicizia che l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia instaura con altre città Italiane ed Europee, il Patto di Amicizia con il Comune di Gravina viene ad aggiungersi a quelli con la Città di Durazzo e il Comune di Tropoja in Albania, Valmiera in Lettonia e il Comune di Dignano per promuovere e favorire uno scambio culturale, economico e sociale sempre più intenso che arricchirà sicuramente le rispettive comunità.