Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: venerdì 26 gennaio 2024, coro e danza al nuovo teatro “G. Santi” di Bottega

Domani, venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 21.00, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore Dott. Mirco Calzolari, nell’ambito della settimana inaugurale che Pesaro2024 Capitale Italiana della Cultura dedica a Vallefoglia, presso il nuovo teatro “Giovanni Santi” di Bottega è in programma l’esibizione del Coro “I Cantori della Città Futura” accompagnato per l’occasione dalle meravigliose ragazze del Centro Danza Performance di Lisa Vergoni.

Dopo i successi riscontrati le serate precedenti che hanno visto sul palco lunedì l’Orchestra Filarmonica Rossini, martedì il gruppo Aldemaro Moltedo Jazz Band, ieri il concerto del Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo di Vallefoglia e oggi il Recital lirico-sinfonico con Mirco Palazzi, comunica il Sindaco, il ricco programma delle iniziative che anima tutte le serate della settimana riservata a Vallefoglia prevede domani coro e danza.

Il coro polifonico “I Cantori della Città Futura”, aggiunge il Sindaco, è diretto dal M° Stefano Bartolucci ed ha sede nella nostra Città, è composto da più di 30 elementi, è nato nel 2007 e ha ormai all’attivo più di un decennio di esibizioni nel territorio marchigiano e romagnolo e propone un repertorio che negli ultimi anni si è sempre più indirizzato verso il mondo della lirica animato dallo spirito di contribuire alla diffusione della cultura musicale e di elevare il tono delle iniziative culturali del territorio.

Domani sera il coro si esibisce per la prima volta nel nostro territorio accompagnato da 8 ragazzi che fanno parte del corso professionale della scuola del Centro Danza Performance di Lisa Vergoni su coreografie inedite di Lisa Vergoni e Federica Bucci, insegnanti di danza contemporanea e danza classica. 

Il concerto, conclude il Sindaco Ucchielli, sarà ad ingresso libero e gratuito, fino però ad esaurimento dei posti disponibili, per cui invitiamo nuovamente i cittadini non solo ad intervenire numerosi, ma di arrivare in Teatro un po’ prima dell’inizio dello spettacolo, dalle ore 20,00 in poi inizierà infatti la consegna dei biglietti disponibili secondo l’ordine di presentazione all’ingresso senza possibilità di superare, per ragioni di sicurezza, il numero di capienza dei posti che prevede la struttura.

Alleghiamo il programma, i curricula dei solisti e auguriamo a tutti un buon divertimento.   
 

Coro “I Cantori della Città Futura”

Direttore Stefano Bartolucci

con il Centro danza performance di Lisa Vergoni

programma

P. Mascagni - da Cavalleria Rusticana, Gli aranci olezzano

G.Donizetti - da l' Elisir d'amore, Udite o rustici, coro e solista

Saint - Saëns - da Sansone et Dalila, Mon coeur s'ouvre a ta voix,

G.Puccini - da Tosca, Vissi d'arte,

G.Puccini - da Tosca, E lucean le stelle,

G.Puccini - da Tosca, Mario! Mario! Mario! duetto Tosca,

G.Rossini - da Cenerentola, Come un ape, coro e solista

G.Verdi - S.Bartolucci, W Verdi (Medley da Traviata e Rigoletto) coro e solista

G.Verdi da Traviata, Zingarelle e Matador, coro, solisti

W.A.Mozart - da Don Giovanni, La ci darem la mano, solisti

G.Puccini - da Madama Butterfly, Un bel di vedremo

G.Bizet da Carmen, Habanera, coro e solista, corpo di ballo

G.Bizet - da Carmen, Toreador song coro, solista e corpo di ballo

G.Puccini - da Tosca, Nessun dorma

 

Anna Caterina CORNACCHINI (soprano)

La soprano Anna Caterina Cornacchini, dopo essersi laureata al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha studiato sia a Milano che alla prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida di illustri maestri, beneficiando anche di alcune lezioni del grande Luciano Pavarotti nel suo studio a Modena. Nel 2007 è stata scelta per interpretare Mimì nella Boheme all’Opera di Roma. Ha insegnato in Italia e a New York, facendo recitals sia in Italia che negli USA, con grande successo di critica e di pubblico, esibendosi anche al Millenium Theatre di Brooklyn e alla prestigiosissima Carnegie Hall a New York. Ha svolto importanti ruoli come violista e ottenuto ulteriori riconoscimenti in veste di compositrice. Più recentemente ha interpretato il ruolo di Tosca nelle rappresentazioni dell’opera dirette dal M° Stefano Bartolucci, che ha accompagnato nella tourneé in Cina dell’estate 2023 interpretando Berta nel Barbiere di Siviglia.

 

Liudmila KUZMINA (mezzosoprano)

Liudmila Kuzmina è una Mezzosoprano originaria di Yakutsk, in Yacuzia, una regione della Russia orientale. Ha studiato all’Opera Center di Galina Vishnevskaya a Mosca e al Conservatorio di Ekaterinburg. Si è quindi perfezionata all’International Studio di Inga Balabanova a Pesaro. Vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, ha partecipato anche a molte master class. Nella sua carriera ha calcato i palcoscenici di moltissimi teatri in Russia, Cina e Italia, interpretando ruoli da protagonista in numerose opere.

 

Ken WATANABE (basso/baritono)

Ken Watanabe è un basso/baritono giapponese, nativo di Tokyo.  Si è diplomato al conservatorio Ecole Normale di Parigi, debuttando nel 2007 al Teatro Nazionale di Tokyo. Si è quindi esibito sui palcoscenici di moltissimi teatri europei e italiani. Su segnalazione di Katia Ricciarelli è stato scelto nelle rappresentazioni della Turandot di Puccini sia in Svizzera che in Italia e da qualche anno collabora con il Ravenna Opera Festival sotto la direzione di Riccardo Muti.

 

Dario RICCHIZZI (tenore)

Il tenore Dario Ricchizzi è originario di Pescara. Ha iniziato il suo percorso artistico studiando pianoforte e canto lirico e perfezionandosi sotto la guida di celebri artisti quali Piero Giuliacci, Laura Brioli e Aprile Millo. Vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali, ha debuttato nel 2015 come Pinkerton in “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Ha interpretato Don José nella “Carmen” nell’ambito del “Gigli Opera Festival” e Turiddu in “Cavalleria Rusticana”, all’interno del CSA Music Festival. Più recentemente ha fatto una tournée di concerti a Giacarta, in Indonesia, e a Macao e Hong Kong per l’istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata Italiana. Ha all'attivo oltre duecento esibizioni tra concerti e opere in ambito internazionale, alla presenza di personaggi e ospiti illustri del mondo internazionale.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto