Domani, 11 dicembre 2025, alle ore 9.30, presso la sede dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in via Pian Mauro 47 a Tavullia, il Presidente Palmiro Ucchielli ha convocato la cabina di regia del Contratto di Fiume per discutere la programmazione relativa all’attuazione di alcune delle principali tematiche previste nel documento.
Per l’occasione sono stati invitati a partecipare la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Consorzio di Bonifica delle Marche, Marche Multiservizi, le associazioni degli agricoltori, le associazioni produttive di settore e tutti i sindaci dei Comuni interessati dal Contratto di Fiume.
Il Presidente Ucchielli evidenzia che, tra i punti principali all’ordine del giorno, si discuterà della realizzazione del terzo depuratore previsto a Schieti, nel Comune di Urbino; del miglioramento delle condizioni ambientali del Fiume Foglia; del recupero dei beni culturali pubblici e privati presenti nella vallata del Foglia; del rimboschimento e della riforestazione urbana; nonché dello sviluppo della mobilità dolce lungo l’asta fluviale.
Al tavolo sono stati invitati anche i tecnici degli enti coinvolti, e l’incontro rappresenterà inoltre un’occasione per approfondire ulteriori tematiche che dovessero emergere nel corso della discussione.
L’Unione dei Comuni ribadisce l’impegno a proseguire con determinazione nel percorso di valorizzazione del territorio e di tutela del Fiume Foglia, attraverso un confronto costante e costruttivo tra istituzioni, enti e realtà locali.
