Comunicati Stampa | Dall'Ente

Conclusa sabato scorso la visita della delegazione di Sinzheim a Vallefoglia: tappe nei borghi storici, al Centro di Coesione Sociale Civitas e presso aziende del territorio

Si è conclusa sabato scorso, 4 ottobre 2025, la visita della delegazione tedesca di Sinzheim, composta dal Sindaco e da alcuni membri della sua amministrazione, alla Città di Vallefoglia. A darne comunicazione sono il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, e la Giunta, che hanno accompagnato per tre giorni gli amministratori tedeschi in un ricco programma di visite ai plessi scolastici, alle aziende e al territorio, con l’obiettivo di mostrare le eccellenze di Vallefoglia.

Anche sabato è stata una giornata densa di appuntamenti: di prima mattina, la delegazione, insieme al Sindaco Ucchielli e ad alcuni assessori, ha visitato i borghi storici di Montefabbri e Colbordolo, per poi recarsi al nuovo Centro di Coesione Sociale “Civitas” ad Apsella. Nel pomeriggio, la delegazione ha fatto visita alla “Marchigiana Rottami”, azienda all’avanguardia nel riciclo del vetro proveniente da auto, pannelli solari e altri materiali.

A seguire, due ulteriori appuntamenti hanno arricchito la giornata: l’inaugurazione di un nuovo punto vendita del gruppo “Tecnocasa” presso il centro commerciale “Arcobaleno” di Montecchio, e l’apertura della nuova sezione dell’asilo nido di Pian del Bruscolo, che consentirà l’ingresso di ulteriori 60 bambini, portando la capienza complessiva della struttura a 180 posti.

Sono stati tre giorni intensi, volti a promuovere i rapporti di amicizia e a favorire opportunità di sviluppo economico e scambi commerciali tra le imprese dei due territori. “Abbiamo instaurato un forte legame di amicizia – conclude il Sindaco Ucchielli – e ci siamo lasciati con l’auspicio di rivederci presto, magari per avviare un percorso di gemellaggio tra le nostre città.”

Il Sindaco, nel salutare calorosamente la delegazione tedesca per la simpatia e la cordialità dimostrata, ha infine rinnovato i ringraziamenti a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della visita: dalle aziende coinvolte, ai docenti, agli operatori e collaboratori che hanno reso possibile questo importante momento di confronto e condivisione.

 

torna all'inizio del contenuto