Comunicato stampa: "Vallefoglia: appuntamento con la civilità agricola"

Un importante appuntamento è in calendario a Vallefoglia, nella splendida cornice del Mulino di Pontevecchio, lo storico mulino idraulico di epoca medioevale già ristrutturato grazie ad un intervento congiunto Comune-Provincia, Erap. Il prezioso documento di archeologia industriale, che un tempo forniva energia elettrica alla zona e ancora oggi è funzionante, vive una seconda vita grazie alla nuova destinazione d’uso che lo ha fatto diventare aula didattica e luogo di studio.
Affidato alla gestione del Consorzio di Bonifica delle Marche, il Mulino è la giusta location dell’evento Vita, Lavoro, Strumenti e Prodotti della Cultura Agricola in programma giovedì 15 dicembre alle ore 10.
Un appuntamento organizzato dal Sindaco della città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme all’Assessore all’agricoltura Franca Gambini e l’Assessore alla cultura Mirco Calzolari, che hanno voluto riunire insieme rappresentanti locali e provinciali delle istituzioni amministrative e delle associazioni di categoria per riflettere sul valore e sul futuro dell’imprenditoria agricola.
Durante la mattinata verrà presentato il libro “Il museo della mezzadria va salvato”  di Adriano Campanari, nel corso di una conversazione dell’esperta Franca Gambini con l’autore, storico cultore della civiltà contadina nonché proprietario del museo privato della mezzadria, personalmente allestito a Villa Fastiggi e in corso di parziale trasferimento nella sede del Mulino di Pontevecchio.
All’appuntamento del 15 dicembre al Mulino di Pontevecchio  con la docente Gambini partecipa una classe dell’Istituto agrario “A.Cecchi” di Pesaro che, per l’occasione, visiterà anche la preziosa raccolta privata di attrezzi agricoli allestita dal collezionista locale Corrado Tomassoli.