Comune di Vallefoglia: territorio prevalentemente collinare e montano

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli scrive al Ministro delle Politiche Agricole On. Maurizio Martina e all’Assessore all’Agricoltura della Regione Marche Dott.ssa Maura Malaspina per chiedere che il nuovo Comune di Vallefoglia attualmente classificato dall’ISTAT parzialmente montano rientri nei comuni classificati totalmente montani in quanto la realtà fisica del territorio non rispecchia i nuovi requisiti in cui è stato incluso. Infatti il territorio del nuovo Comune, nonché territorio dei tre castelli che ha un’estensione di circa 40 Km quadrati è per il 75% collinare e montano con alcuni terreni che si distinguono per l’attività produttiva e in gran parte terreni non coltivati.
Il Sindaco auspica che il nuovo comune venga incluso nelle nuova classificazione per poter usufruire dei benefici di legge quali ad esempio l’esenzione dall’Imu dei terreni agricoli.