Comune di Vallefoglia: salvaguardia del territorio comunale - pulizia fossi

Proseguono i lavori di salvaguardia del territorio comunale di Vallefoglia e la collaborazione tra l’ufficio tecnico di Vallefoglia e il Consorzio di Bonifica delle Marche nella persona dell’Amministratore delegato Avv. Claudio Netti ha portato ottimi risultati. Infatti il Sindaco aveva inoltrato al Consorzio di bonifica una lettera dove si richiedeva la pulizia e la bonifica dei fossi del territorio comunale quali Fosso Taccone, Fosso Colbordolo – Talacchio, Fosso Re dei Gatti, Fosso Grande, Fosso Talacchio zona industriale, che hanno una pesante incidenza sulla capacità e manutenzione idrogeologica del territorio e la loro pulizia è indispensabile per garantire il deflusso delle acque soprattutto durante i periodi di maltempo sempre più frequenti e per salvaguardare gli abitati di Montecchio e Pesaro e delle zone industriali con le loro aziende.
Dopo vari sopralluoghi dei tecnici comunali e dei tecnici delle consorzio sono iniziati i lavori di bonifica affidati alla ditta Azienda Agricola Ing. Mariotti Cesarini Romaldi Giuseppe con interventi in merito allo sfalcio della vegetazione erbacea ed arbustiva, taglio selettivo della vegetazione arborea non protetta di ostruzione al deflusso, rimozione di alberature di essenza protetta, rimozione alberi caduti in alveo a causa di evento eccezionale, ripristino della sezione idraulica di deflusso e spostamento del materiale sub alluvionale localizzato nei punti di deposito e ai margini delle sponde per rinforzo degli argini in erosione.
E’ già stata effettuata la pulizia di Fosso Taccone per un importo di circa 1.900 euro, è in corso di la pulizia del Fosso Colbordolo Talacchio per un importo di circa 6.000 euro ed è in previsione la pulizia del Fosso Re dei Gatti per un importo di circa 3.000 euro.
Si ricorda inoltre la presentazione del Volume “Vallefoglia Identità, memoria, prospettive” a Montecchio presso l’Hotel Blu Arena questa sera venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 20,30. Interverranno il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Daniele Tagliolini, Cristina Ortolani, curatrice del volume, Michele Romano, giornalista, l’Assessore ai Beni e Attività Culturali Pietro Marcolini, l’Assessore alla Tutela della Salute Almerino Mezzolani.