COMUNE DI VALLEFOGLIA: oltre 500.000 euro di contributi a sostegno alle famiglie

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di ieri pomeriggio, giovedì 29 luglio 2021, il Consiglio Comunale su proposta della Giunta ha approvato alcune importanti variazioni di bilancio a conferma della costante attenzione alle necessità delle famiglie e dei cittadini residenti nel proprio territorio.

Sono stati stanziati i diversi trasferimenti Statali erogati per far fronte alla crisi economica provocata da oltre un anno e mezzo di pandemia. A breve saranno pubblicati i bandi che permetteranno di accedere ai vari benefit previsti per il sostegno alle famiglie in difficoltà per un importo complessivo di 116.000 euro a cui si aggiungeranno bandi specifici per i bonus sul servizio idrico e sulla tassa rifiuti.

Tra il 2020 ed il 2021 sono state previste agevolazioni TARI per le utenze domestiche e non per un importo di circa 495 mila euro. Le agevolazioni stabilite per l’anno corrente prevedono infatti una riduzione del 35% della quota variabile delle utenze domestiche e del 45% della quota variabile delle utenze non domestiche che hanno risentito maggiormente delle chiusure disposte dai vari provvedimenti governativi. Queste agevolazioni saranno riconosciute direttamente da Marche Multiservizi spa nella prossima bollettazione di ottobre 2021 senza necessità di fare domanda.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale, aveva già disposto l’esonero dal pagamento della retta per trasporto scolastico per tutto il 1^ semestre 2021 oltre ad un contributo da riconoscere alle famiglie dei ragazzi che hanno partecipato ai vari centri estivi svolti nel Comune.

Nella stessa seduta consigliare è stata deliberata l’estinzione anticipata di 5 mutui la cui scadenza era prevista nei prossimi anni. Infine, grazie al cospicuo avanzo di amministrazione disponibile, è stato possibile finanziare lavori di straordinaria manutenzione e messa in sicurezza della viabilità per 610.000 euro, utilizzando fondi propri evitando così di accendere altri mutui.

Come si vede, sottolinea il Sindaco, prosegue il grande impegno dell’Amministrazione Comunale per assicurare pieno sostegno alle famiglie e alle imprese operanti nel territorio in questo particolare momento storico, senza trascurare nessuno e nello stesso tempo mantenere alto il livello dei servizi offerti che sono alla base della coesione sociale della comunità di Vallefoglia.

Di seguito si riportano alcune delle principali voci di contributi stanziati a bilancio:

• €. 212.301,20: contributo dallo Stato per fondo emergenza alimentare;
  • €.  27.578,43: contributo dallo Stato per centri estivi;