COMUNE DI VALLEFOGLIA: iniziati a Montecchio i lavori di sistemazione idraulica del Fosso Taccone

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni comunicano che sono iniziati gli interventi di sistemazione idraulica del tratto urbano del Fosso Taccone in località Montecchio. I lavori interessano il tratto che inizia da 150 metri a monte della “Strada Statale 423 Urbinate” per raggiungere lo sbocco nel fiume Foglia con uno sviluppo a valle di circa 1 chilometro e 700 metri. L’intervento consiste nel taglio e nella trinciatura della vegetazione spontanea radicata nell’alveo, nonché nella rimozione del materiale solido depositatosi con le piene rispettando le prescrizioni della Regione Marche - Servizio Tutela Gestione e Assetto del Territorio. I lavori sono eseguiti dalla “Società Ferca Costruzioni srls” con sede a Vallefoglia e comportano una spesa interamente finanziata dal Comune per un importo pari a complessivi €. 24.400,00 IVA compresa.

La sistemazione del tratto urbano del fosso, precisa il Sindaco, si è resa necessaria per ripristinare il normale deflusso delle acque compromesse dalla vegetazione infestante e dal materiale limoso depositatosi nel tempo riportando così in sicurezza l’abitato di Montecchio e le zone adiacenti al corso dell’acqua. I lavori, come sopra precisato, sono eseguiti nel rispetto delle indicazioni impartite dalla Regione Marche ed in particolare quelle di non interrompere il regolare deflusso delle acque superficiali, non realizzare manufatti di alcun genere che creino sbarramenti ed inoltre l’intervento non dovrà modificare lo stato dei luoghi con l’escavazione di nuove sezioni o la deviazione del percorso attuale.

Come si evince, prosegue il Sindaco, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia è particolarmente attenta alla cura e alla manutenzione del proprio territorio e con questi ulteriori interventi cerca di prevenire e limitare le conseguenze dannose causate dalle forti piogge e dagli eventi atmosferici improvvisi ed estremi che oggi sono sempre più frequenti e che creano pericoli ai cittadini e danni alle abitazioni.

Infine, conclude il Sindaco, si precisa anche che il Comune, ha già inoltrato alla Regione Marche la richiesta di stanziare ulteriori finanziamenti più consistenti per prevedere la realizzazione di un progetto complessivo già esistente di sistemazione del Fosso Taccone.