COMUNE DI VALLEFOGLIA: in avvio uno studio sull’efficientamento energetico degli stabili comunali

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Energia e all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari comunicano che nella seduta di martedì scorso la Giunta ha emanato un atto di indirizzo agli Uffici per dare avvio ad uno studio sull’efficientamento energetico degli stabili di proprietà.
Ad una prima ricognizione, precisano gli Amministratori, rientrano nel progetto alcuni stabili fra cui le attuali sedi del Palazzo Comunale di Sant’Angelo in Lizzola e di Colbordolo, la palestra di Morciola, le ex scuole di Via Leonardo da Vinci a Montecchio e di Via Roma a Colbordolo e la sala Musica “Ontario Camillini”.
Come già sperimentato sugli impianti di illuminazione pubblica delle strade, dei parchi e delle piazze comunali dove sono state installate nuove lampade a led che a fronte di una maggiore illuminazione permettono di conseguire un notevole risparmio, anche la nuova riqualificazione degli stabili che saranno individuati consentirà di ottenere notevoli benefici in termini di consumo di energia elettrica e di gas metano per il riscaldamento. Da non sottovalutare, prosegue il Sindaco, che oltre al forte risparmio di energia che si otterrà si potrà conseguire anche una considerevole riduzione delle emissioni inquinanti e rispondere così ai vincoli imposti dalle vigenti normative relative agli obblighi di certificazione energetica degli edifici.
In un contesto, quale quello attuale, dove si cerca di ridurre al massimo i consumi, conclude il Sindaco, attuare una politica di controllo e di sensibilizzazione tramite la diagnosi energetica degli edifici più datati diventa un dovere delle Amministrazioni per contenere i costi e nello stesso tempo rispettare l’ambiente in cui viviamo e tutelare la salute dei cittadini.