COMUNE DI VALLEFOGLIA: in approvazione in Consiglio Comunale l’ordine del giorno contro la guerra in Ucraina

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta del Consiglio comunale che si terrà oggi, lunedì 28 febbraio 2022, alle ore 18.30, verrà trattato il punto relativo all’ordine del giorno contro la guerra in Ucraina.

L’approvazione del punto, precisa il Sindaco, è stata sollecitata a tutti i Comuni Italiani da ALI – Lega delle Autonomie Locali Italiane - per mobilitarsi contro l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e per condannare ogni forma di guerra e di violenza.

All’esame del Consiglio Comunale verrà proposto di esprimere la più ferma e unitaria condanna per l’invasione dell’Ucraina e i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo di intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa.

Si chiede anche, aggiunge il Sindaco, al Governo italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi in un’iniziativa di contrasto dell’aggressione assumendo le misure necessarie, entro la reazione della comunità internazionale che l’Onu deve garantire perché l’occupazione sia fermata e l’Ucraina sia liberata.

Con l’approvazione di questo ordine del giorno il Consiglio Comunale si impegna anche a far sentire al popolo ucraino la vicinanza di tutti i cittadini italiani e nello stesso tempo la più forte condanna verso la guerra e le sue azioni creando ogni possibile mobilitazione per la pace e la garanzia del diritto internazionale.

Il Comune di Vallefoglia, conclude il Sindaco, al riguardo si è già mobilitato nella giornata di venerdì scorso organizzando in Piazza della Repubblica a Montecchio una manifestazione dove hanno partecipato Sindaci, Amministratori Comunali, Associazioni di Volontariato e cittadini che hanno osservato anche un minuto di silenzio per condannare la guerra in tutte le sue forme.