COMUNE DI VALLEFOGLIA: il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli partecipa alla commemorazione della strage di Capaci

Oggi 23 maggio 2022, comunica il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, oltre alla coincidenza con la “Giornata della nazionale della Legalità”, ricorre il 30° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta. Alle 17.57, su indicazione dell’ANCI, i Sindaci della Provincia di Pesaro e Urbino si ritroveranno in Piazza del Popolo a Pesaro per ricordare la triste ricorrenza di trent’anni fa ed osservare tutti insieme un minuto di raccoglimento indossando la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali.

Questa commemorazione, precisa il Sindaco, è ormai diventata una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie e, come Sindaco del Comune di Vallefoglia, sarò presente alla celebrazione per rappresentare la nostra Amministrazione Comunale che da sempre è in prima linea nel contrastare il fenomeno mafioso e ogni altra forma di illegalità.

La Città di Vallefoglia, per ricordare questi personaggi, continua il Sindaco, ha intitolato piazze e plessi scolastici del territorio comunale, come Piazza Falcone & Borsellino a Montecchio e il Polo scolastico di Bottega dedicato al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Piersanti Mattarella, a Pio La Torre e ad Attilio Romanò, al fine di trasmettere ai giovani concetti educativi di natura morale e civile, di educazione alla legalità, oltre a ricordare l’opera e la storia di chi ha sacrificato la vita per costruire una società libera e democratica, da conquistare e da difendere quotidianamente.

Partecipo quindi, conclude il Sindaco, con profonda stima, emozione e rispetto all’iniziativa per ricordare questi uomini che hanno dato la propria vita per contrastare i fenomeni malavitosi e far valere i principi e i valori della legalità che stanno alla base della nostra costituzione.