COMUNE DI VALLEFOGLIA: doppia visita di Mons. Sandro Salvucci alla Città di Vallefoglia

La scorsa settimana, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, la Città di Vallefoglia ha avuto l’onore e il privilegio di ospitare in una duplice occasione Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo di Pesaro e Arcivescovo eletto di Urbino – Urbania e Sant’Angelo in Vado.

Mercoledì mattina, precisa il Sindaco, ho incontrato Sua Eccellenza alla Mostra “Costruttori di Pace” realizzata da questa Amministrazione Comunale presso la Sede dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in occasione del bicentenario della nascita di Alessandro Serpieri (2023), dei centenari della nascita di Valerio Volpini (2023), Ernesto Balducci (2022) e Don Lorenzo Milani (2023) e a vent’anni dalla scomparsa di Carlo Bo, tutti personaggi e personalità  protagonisti della Pace che hanno rinnovato la cultura politica del proprio tempo attraverso il pensiero e la costruzione della pace.

La mostra, illustra il Sindaco, a partire dal profilo introduttivo di Mohandas K. Gandhi e Alessandro Serpieri, pionieri del pensiero di pace, documenta le figure che, attraverso la propria opera, hanno saputo confrontarsi con i grandi temi civili e politici del proprio tempo attraverso saggi, attività giornalistica, libri e memorialistica e offre agli studenti, agli studiosi e al pubblico in generale l’opportunità di conoscere i temi ed i dibattiti per il superamento dei conflitti attraverso la diplomazia, la negoziazione e le conquiste della pace. La mostra, continua il Sindaco, è frequentata giornalmente da tante scolaresche, ultima in ordine di tempo proprio sabato mattina quella dai ragazzi delle scuole di Sant’Angelo in Lizzola che insieme al Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci abbiamo accompagnato a vedere.

Ieri, invece, domenica 14 gennaio 2024, conclude il Sindaco, ho accolto Mons. Sandro Salvucci a far visita alla comunità parrocchiale di Morciola dove ho avuto ancora l’opportunità di affrontare il tema della pace e dei conflitti bellici purtroppo molto attuali in questi giorni. Ringrazio sinceramente Sua Eccellenza il vescovo, a nome della Città di Vallefoglia, per la sua continua presenza, per la sua vicinanza e per l’onore che ci fa con le sue visite molto apprezzate e gradite da tutti i cittadini.