COMUNE DI VALLEFOGLIA: Consiglio Comunale del 25 luglio 2023, il Sindaco comunica: 20.000.000 di euro circa i contributi riconosciuti da Stato e Regione grazie alla fusione per i cittadini e le imprese di Vallefoglia

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, nella seduta di Consiglio Comunale che si è tenuta ieri, martedì 25 luglio 2023, ha comunicato che la fusione intervenuta tra gli ex Comuni di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola ha comportato un riconoscimento da parte di Stato e Regione di circa 20.000.000 di euro di contributi.

Dal 2014, grazie al processo di fusione, fa rilevare il Sindaco, la situazione economica e sociale di questo territorio è cambiata radicalmente e notevolmente migliorata, tanti i servizi e le opere realizzate grazie ai contributi corrisposti da Stato e Regione che hanno permesso la crescita di questa nuova realtà istituzionale. Dalla costruzione della nuova scuola in legno “Federico da Montefeltro” a Montecchio sono state realizzate tantissime altre opere tra cui le nuove aule del plesso scolastico di Via Guidi, l’ampliamento della scuola primaria e dell’infanzia di Bottega con a fianco la nuova palestra. Nuove strutture sportive, piste ciclopedonali, nuovi impianti di pubblica illuminazione e nuovi asfalti di vie e strade comunali con destinazione di risorse per oltre quattro milioni di euro che hanno interessato a rotazione tutto il territorio. Valorizzazione dei borghi storici con interventi di metanizzazione e depurazione, ristrutturazione delle mura castellane oltre a una nuova sede Municipale, una nuova piazza e un nuovo teatro che verrà inaugurato a breve. Sono queste solo alcune delle principali opere realizzate che hanno contraddistinto questi 10 anni di intensa attività istituzionale del nuovo Comune di Vallefoglia.

Tutto questo, precisa il Sindaco, grazie ai contributi corrisposti da Stato e Regione che dall’anno 2014 ad oggi abbiamo ricevuto a seguito dell’operazione di fusione. Circa 12 milioni di euro, precisamente 11.959.475,56 quelli arrivati dallo Stato, 711.634,14 quelli già concessi dalla Regione per un ammontare complessivo di 12.671.109,70 euro.

Ma non ci si ferma qui, aggiunge il Sindaco, di recente i contributi economici che verranno riconosciuti a favore dei Comuni che si sono fusi sono stati prorogati per altri 5 anni, fino al 2028. Questo significa che al nostro Comune arriveranno altri 7.098.681,25 euro che permetteranno alla Città di Vallefoglia di realizzare nuove opere e tanti nuovi servizi senza dover essere costretti ad aumentare il prelievo fiscale a carico dei cittadini.

L’operazione di fusione, conclude il Sindaco, si è rilevata pertanto un’operazione brillante che ha portato e porterà notevoli benefici a tutta la popolazione e che ha contribuito a far crescere e a valorizzare tutto il nostro territorio. Per questo voglio ringraziare tutti gli Amministratori che hanno approvato questa scelta che si è dimostrata vincente e lungimirante per i 15.000 cittadini del Comune di Vallefoglia.