Comune di Vallefoglia: "C'era una volta Colbordolo"

Con grande entusiasmo il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, la Giunta Comunale e l’Amministrazione intendono ringraziare il gruppo di donne e gli abitanti di Colbordolo che hanno voluto vivacizzare il borgo organizzando una giornata di festa dal titolo “C’era una volta Colbordolo” che si terrà domenica 5 ottobre a partire dalle ore 14,00. In occasione della manifestazione il Sindaco insieme all’ “orchestra sinfonica” Corpo bandistico “Giovanni Santi” aprirà la cerimonia di inaugurazione del vecchio forno pubblico e delle mura castellane del centro storico di Colbordolo il cui restauro ha comportato  una spesa pari a 640.000,00 euro. A tal proposito sarà possibile assaggiare alcune specialità cotte nel forno a legna che il Comune di Vallefoglia ha messo a disposizione delle donne del borgo. A seguire la manifestazione sarà allietata dall’esibizione di canto di alcuni allievi della scuola di Paola Urbinati e dalla Musica del un gruppo musicale “Sciampagn e Ghianda”. La via principale del borgo sarà allestita con bancarelle di prodotti tipici locali e sarà possibile visitare anche la mostra fotografica di Giovanni Santi nella ex Scuola Elementare. L’intento dell’Amministrazione e degli abitanti di Colbordolo è proprio quello di riportare allo splendore originario il borgo medievale di Colbordolo illustrato negli acquarelli di Francesco Mingucci, nonché terra nativa di Giovanni Santi. Tra l’atro Colbordolo risulta di notevole importanza vista la sua posizione strategica e centrale rispetto alle città limitrofe di Urbino, Pesaro e Rimini.