Comunicati Stampa | Dall'Ente

COMUNE DI VALLEFOGLIA: approvato l’accordo di collaborazione con l’Unione Montana Alta Valle Metauro per la partecipazione alla gestione del “Centro Socio Educativo Francesca”

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di mercoledì 18 gennaio 2023 ha approvato l’accordo con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro e il Comune di Tavullia per la partecipazione economica alla gestione dei “Centri Socio Educativi Francesca” di Urbino per l’inserimento di ragazzi con disabilità di età superiore all’obbligo scolastico.

            I Centri Socio-Educativi “Francesca”, precisa il Sindaco, perseguono finalità educative e di formazione professionale per ragazzi con disabilità che accolgono mediamente 35-40 utenti provenienti da numerosi Comuni del territorio provinciale e svolgono tre servizi di cui uno per ragazzi che hanno da poco completato il percorso scolastico, uno socio educativo per adulti di età inferiore ai 35 anni e uno per persone sopra i 35 anni.

            Il Centro Socio-educativo, aggiungono gli Amministratori, persegue infatti differenti finalità nei tre servizi in relazione all’età e alle caratteristiche degli ospiti: in quello post evolutivo si promuovono attività di continuazione dell’esperienza scolastica, nel servizio socio-educativo si cerca di stimolare abilità e di acquisire autonomia e in quello rivolto agli adulti si cerca di mantenere i livelli adeguati di adattamento raggiunti.

            Il Comune, conclude il Sindaco, partecipa economicamente alla spesa annua in base al numero dei propri ragazzi iscritti al Centro oltre che a sostenere parte delle spese di trasporto per raggiungere le varie strutture. È intendimento dell’Amministrazione, infatti, sostenere e potenziare sempre di più l’intervento sociale verso le persone più fragili che debbono essere viste sempre di più come una risorsa importante per la crescita della nostra comunità.       

torna all'inizio del contenuto