COMUNE DI VALLEFOGLIA: approvato l’accordo con la Regione Marche per la realizzazione del tracciato delle ciclovie.

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni comunicano che nella seduta di Giunta Comunale che si tenuta martedì 23 marzo 2021 è stato approvato lo schema di accordo di programma con la Regione Marche per la realizzazione del tracciato delle ciclovie regionali che attraversano il territorio comunale. L’accordo prevede anche la regolamentazione dei rapporti inerenti l’approvazione delle variazioni agli strumenti urbanistici riconoscendo il prevalente interesse pubblico che il progetto implica.

Il percorso della pista ciclopedonale si snoderà in parte anche lungo il Fiume Foglia e attraverserà uno dei tratti naturalistici più belli del nostro territorio sia dal punto di vista floreale che faunistico a beneficio di tutti coloro che vorranno fare movimento a piedi o in bicicletta in totale sicurezza e lontano dal traffico delle strade.

La ciclovia, sottolineano gli Amministratori, darà l’opportunità di collegare la costa all’entroterra unendo i diversi Comuni della vallata congiungendo tra loro le diverse piste ciclabili già esistenti creando così una vera e propria rete di piste ciclopedonali. Questa, conclude il Sindaco, sarà anche un’opportunità per promuovere un turismo ecosostenibile nel nostro Comune che rispetta l’ambiente, la qualità della vita, favorendo lo sport a beneficio della salute e del benessere fisico delle persone.