Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLFOGLIA: Colbordolo e Giovanni Santi, serata rinascimentale tra musica, arte e cultura per riscoprire la figura del grande pittore

CITTÀ DI VALLFOGLIA: Colbordolo e Giovanni Santi, serata rinascimentale tra musica, arte e cultura per riscoprire la figura del grande pittore

            Domani, venerdì 9 settembre 2022, alle ore 21.00, in Piazza del Popolo a Colbordolo, comunicano il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia San Giovanni Battista organizzano un evento culturale per far riscoprire al pubblico la figura di Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio, nato a Colbordolo tra il 1440 e il 1446.

            La serata, precisa il Sindaco Ucchielli, si svilupperà tra musica, cultura e convivialità per riscoprire la bellezza della Colbordolo rinascimentale e il legame artistico che legava il grande pittore al suo luogo natio. Faranno da coreografia abiti storico – rinascimentali, canti e musica dell’epoca accompagnata dal liuto, a cui seguirà una parentesi storica per approfondire l’importanza del paesaggio colbordolese nei dipinti e nelle opere di Giovanni Santi dal titolo “La natura nell’opera di Giovanni Santi”.

            Durante l’evento è prevista anche una visita guidata al Centro Culturale Giovanni Santi dove dal 1994 in occasione del V centenario della morte dell’artista, nell’edificio dell’ex scuola elementare di Colbordolo, è stata istituita una mostra permanente che ospita le copie più famose e originali del padre di Raffaello.

A concludere la serata un buffet conviviale offerto a tutti i partecipanti.

Invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa, conclude il Sindaco, per trascorrere un’ultima serata di fine estate all’insegna della cultura, della musica, dello spettacolo tra l’affettuosa ospitalità delle famiglie colbordolesi.

In allegato la locandina dell’evento.           

torna all'inizio del contenuto