CITTÀ DI VALLEFOGLIA: venerdì 10 febbraio 2023 a Montecchio l’inaugurazione del nuovo depuratore

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, comunicano che venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 10.30, in Via Giuseppe Mazzini, Marche Multiservizi inaugurerà il nuovo depuratore di Montecchio.

Il nuovo depuratore di Montecchio, aggiunge il Sindaco, dopo quello di Borgheria, situato in prossimità dell’abitato della Città di Pesaro, rappresenta la più grande operazione ecologica, igienico e ambientale sull’asta fluviale del fiume Foglia e raccoglie le acque reflue di origine urbane e industriale provenienti dalla rete fognaria di un’area di oltre 50.000 abitanti e circa 6.000 imprese.

Il ciclo depurativo del nuovo depuratore, precisa inoltre il Sindaco, è costituito da una combinazione di più processi che rimuovono dalle acque reflue le sostanze inquinanti concentrandole sotto forma di fanghi per restituire all’ambiente, dopo aver eleminato gli agenti contaminanti, le acque trattate e pulite.

All’inaugurazione dell’opera, in considerazione del carattere didattico ed educativo che rappresenta, parteciperanno anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Paolo II°” a cui verranno illustrate da parte di personale qualificato di Marche Multiservizi Spa le varie fasi della depurazione.

Vista l’importanza che riveste quest’opera per il nostro territorio che apporterà sicuramente un considerevole miglioramento ambientale a beneficio di tutta la vallata con un miglioramento significativo della qualità delle acque del fiume Foglia e di conseguenza del mare Adriatico, conclude il Sindaco, invitiamo a partecipare all’inaugurazione anche tutti cittadini.