CITTÀ DI VALLEFOGLIA: una nuova sede operativa a Colbordolo del Gruppo Operatori Protezione Civile CB-OM

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che sabato 11 marzo 2023 si è tenuto un incontro nella nuova Sede Municipale a Montecchio con i Volontari del Gruppo di Operatori della Protezione Civile CB-OM della Città di Urbino per definire i dettagli di una nuova sede operativa logistica da aprire nel territorio del Comune di Vallefoglia.

Dietro parere favorevole rilasciato dalla Giunta Comunale che ha individuato come sede un ufficio nei locali della sede del Palazzo Municipale di Colbordolo, a fianco dell’ufficio del Sindaco, delle sedi dei volontari dei Carabinieri in Congedo, dell’Avis e della Banda Musicale, il Sindaco ha illustrato le possibilità che offre la nuova sede in quanto situata in un punto strategico della vallata.

Il Gruppo Operatori Protezione Civile CB-OM, il cui Presidente è il Sig. Massimo Vagnini residente a Bottega di Vallefoglia, precisa il Sindaco, collabora con le istituzioni locali nell’organizzazione delle manifestazioni e nelle attività di Protezione Civile effettuando anche interventi di antincendio boschivo con personale formato dalla Regione Marche ed è in grado di installare e gestire stazioni radio in caso di eventi eccezionali con collegamenti alternativi anche a lunga distanza. Organizza ogni anno corsi base e avanzati di tecniche di radio comunicazioni e può contare su una rete privata con ripetitori per le comunicazioni di emergenza con tecnologia digitale che garantisce la copertura dell’intero comprensorio della Comunità Montana di cui questo Comune fa parte con una porzione del suo territorio.

Questo nuovo servizio di volontariato CB-OM, sottolinea il Sindaco, va a rafforzare la collaborazione con il Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo che con le sue numerose attrezzature disponibili quali motopompe idrovore, antincendio, generatore carrellato con torre faro e diversi automezzi, è in grado di intervenire immediatamente in caso di incendi boschivi o altre calamità.

La nuova sede fissata nel nostro Comune dal Gruppo CB-OM, conclude il Sindaco, va ad ampliare ulteriormente i numerosi servizi di volontariato presenti nel territorio comunale di Vallefoglia che con la loro presenza contribuiscono a garantire un pronto intervento in caso di emergenze e necessità.