CITTA’ DI VALLEFOGLIA: una fiaccolata contro la guerra in Ucraina

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che l’Amministrazione Comunale nell’ambito delle iniziative indette a sostegno della pace in Ucraina lunedì 21 marzo 2022 organizzerà a Montecchio una fiaccolata con ritrovo alle ore 18,30 nel piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta per poi raggiungere Piazza dei Quartieri.

Alla fiaccolata, organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Montecchio, sono state invitate a partecipare tutte le Associazioni di volontariato presenti nel territorio comunale, quali Croce Rossa, Parrocchie, Caritas, Protezione Civile, Carabinieri in congedo, Reduci e Combattenti, Avis, Pro Loco, Circoli ricreativi e le Società Sportive che affiancheranno gli Amministratori Comunali di Vallefoglia.

L’iniziativa, precisa il Sindaco, è stata programmata per far sentire la nostra vicinanza al popolo Ucraino che in questi giorni sta soffrendo e sopportando le atroci conseguenze di questo assurdo ed inutile conflitto. Già diverse famiglie di Vallefoglia hanno già dato accoglienza a 21 profughi Ucraini, 15 donne e 6 maschi, di cui 7 minorenni, alle quali pertanto va un grande ringraziamento da parte di tutta la nostra comunità per il grande gesto di solidarietà dimostrata.

Come Amministrazione Comunale, per venire incontro alle necessità dei cittadini Ucraini giunti nel nostro Paese, stiamo collaborando anche con l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo che ha attivato uno sportello per le famiglie aperto tutti i mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00 dove un’equipe multidisciplinare di operatori qualificati offre servizi di mediazione linguistica, interculturale, supporto legale amministrativo e sostegno all’inserimento e all’integrazione sul territorio. Inoltre, presso la biblioteca di Montecchio, in Via Leonardo da Vinci, tutti i martedì dalle ore 9,30 alle 12,00 si terranno anche svariati laboratori per le famiglie straniere.

Invito pertanto, conclude il Sindaco, a partecipare tutti i cittadini alla fiaccolata di lunedì prossimo per dire fermamente no alla guerra e si alla pace e per far sentire il nostro unanime supporto al popolo Ucraino.