CITTÀ DI VALLEFOGLIA: un walkscape da Pontevecchio a Montefabbri alla riscoperta della vita rurale

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domenica prossima, 11 settembre 2022, nell’ambito delle attività turistiche e culturali programmate per l’anno in corso dall’Amministrazione Comunale, si terrà un walkscape, una camminata da Pontevecchio a Montefabbri che attraverserà i luoghi più caratteristici e suggestivi delle nostre campagne.

Una fine estate e un inizio autunno, precisa il Sindaco, contrassegnata da iniziative volte alla divulgazione del patrimonio storico artistico, il Comune di Vallefoglia, l’Associazione Etra entra nell’Arte e Auser Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino propongono un appuntamento per riscoprire la vita rurale e il patrimonio storico culturale del nostro territorio.

Il ritrovo è fissato alle ore 16.00 presso il Mulino di Pontevecchio dove Adriano Campanari, curatore del Museo della Mezzadria, guiderà i partecipanti alla riscoperta delle antiche tradizioni attraverso gli oggetti e le attrezzature del mondo contadino utilizzate dai nostri nonni. Si partirà poi per Montefabbri, passando per Ca’ Golino, accompagnati dalla Dott.ssa Antonella Micaletti, storica dell’arte, che lungo il percorso illustrerà gli aspetti storici del patrimonio presenti lungo il percorso.

Una passeggiata, conclude il Sindaco, che come ogni anno a settembre l’Amministrazione di Vallefoglia organizza per portare l’attenzione sui luoghi più caratteristici del nostro territorio, ricchi di storia, di cultura e di tradizioni. La camminata, dopo la visita al Castello di Montefabbri e agli antichi lavatoi recentemente ristrutturati, si concluderà presso la Fattoria del Borgo a Ca’ Golino.