Città di Vallefoglia: ulteriori informazioni sui Cimiteri Comunali

Facendo seguito a quanto comunicato i giorni scorsi sul completamento della costruzione di n. 160 nuovi loculi nel Cimitero di Colbordolo, 320 a Montecchio e 40 a Montefabbri, il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli informano i cittadini sulle modalità di concessione dei loculi valide per tutti i cimiteri del territorio comunale.
Il servizio cimiteriale è attualmente gestito da ASPES S.p.A. e l’importo delle concessioni, rimasto invariato dall’anno 2016, si diversifica in funzione della posizione del loculo; partendo dalla 1° fila in basso l’importo della concessione su un loculo ammonta ad €. 2.909,09, in 2° fila ad €. 3.772,73, in 3° fila ad €. 3.909,09, in 4° fila ad €. 2.272,73, in 5° fila ad €. 1.818,18. La concessione di norma viene rilasciata all’atto della scomparsa del defunto e ha una durata di 35 anni. In determinati casi, stabiliti dal Regolamento di Polizia Mortuaria e Cimiteriale, le concessioni possono essere rilasciate in via eccezionale ed in deroga a favore dei richiedenti di età pari o superiore ai 65 anni, ai coniugi di cui uno di età pari o superiore a 65 anni, oppure, indipendentemente dall’età, al coniuge superstite del defunto.
In questi ultimi anni, aggiunge il Sindaco, sono stati costruiti oltre 520 loculi nei diversi Cimiteri comunali, tra cui 320 solo nel Cimitero di Montecchio dove si sta tra l’altro valutando un ulteriore ampliamento per venire incontro alle richieste dei cittadini. Per quanto riguarda invece i restanti cimiteri, quello di Sant’Angelo in Lizzola, di Colbordolo e di Montefabbri, attualmente dopo gli ultimi ampliamenti la situazione risulta essere sufficiente.
Il servizio cimiteriale, conclude il Sindaco, è uno dei servizi di primaria importanza dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, in quanto sta a cuore a tutti e per questo gli rivolgiamo particolare attenzione cercando di curare i minimi particolari, dalle manutenzioni alla sistemazione, dalla pulizia al decoro, in quanto luogo di pace e di serenità che rispecchia l’immagine dell’Amministrazione, della Città e dei cittadini.

In allegato un’immagine del Cimitero di Montecchio.