Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: tre appuntamenti con il Festival del dialetto al Centro Commerciale “Le Cento Vetrine” di Morciola

Inizia questa sera, lunedì 8 agosto 2022, al Centro Commerciale “Le Cento Vetrine” di Morciola, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, il Festival delle Commedie dialettali inserito quest’anno dalla Giunta Comunale nell’ambito delle attività turistiche e culturali della Città di Vallefoglia per omaggiare la comicità più autentica, genuina e tradizionale del nostro territorio e della vallata del Foglia.

La rassegna, precisa il Sindaco, si protrarrà per tre giornate, oggi, domani e mercoledì 10 agosto con inizio alle ore 21,00 e vuole essere una occasione di incontro tra generazioni diverse, nonché un momento per riscoprire il nostro dialetto ormai sempre più raro da ascoltare, sempre più ai margini del nostro vivere quotidiano, ma tanto prezioso per la nostra cultura. Inoltre il festival, visto il crescente interesse da parte della gente, vuole dare anche l’opportunità alle compagnie dialettali e ai giovani attori che si avvicinano a queste rappresentazioni di esibirsi e per farsi conoscere e apprezzare dalla generalità della nostra popolazione.

Il calendario dell’iniziativa prevede l’esibizione questa sera lunedì 8 agosto della Compagnia dialettale “I RIMEDIATI” di Borgo Massano con “En Vlev Quell”, domani con la Compagnia dialettale “IL FARO” di Pesaro che proporrà “La Cartomanta Pastuchiona” per concludersi mercoledì 10 agosto con la compagnia di casa, il gruppo dialettale “IMPROVVISANDO” di Vallefoglia, che presenterà “50 Sfumatur de Furmenton”.

La nostra sfida, aggiunge il Sindaco, è quella di coinvolgere le nuove generazioni, negli ultimi anni abbiamo visto un crescente interesse da parte dei giovani che si stanno avvicinando alla commedia dialettale, sia come attori sia tra il pubblico, e questo non può che spingerci per far conoscere e non far dimenticare le origini e le tradizioni più vere e care della nostra terra che sono le fondamenta del nostro vivere quotidiano.

È nostro intento al riguardo, conclude il Sindaco, proseguire questo impegno anche durante il periodo invernale, proprio a tale fine, per favorire i diversi gruppi di giovani presenti nel  nostro territorio, è stato di recente ristrutturato e rimesso a nuovo il teatro “Branca” a Sant’Angelo in Lizzola ed è in via di ultimazione la costruzione del nuovo cinema, teatro, auditorium per la musica “Giovanni Santi” a Bottega, per dare appunto ai ragazzi l’opportunità di portare avanti i loro interessi che originano cultura e promuovono il nostro territorio.                  

torna all'inizio del contenuto