CITTA’ DI VALLEFOGLIA: “Torre dell’Arte”, presentato un nuovo spazio per la cultura

Oggi, giovedì 17 febbraio 2022, a Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia, nei locali della Torre Civica di Palazzo Mamiani, è stato presentato un nuovo spazio per la cultura denominato “Torre dell’Arte Contemporanea di Vallefoglia”. Erano presenti il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, la Prof.ssa Antonella Micaletti curatrice del nuovo spazio, la Presidente della pro loco Prosantangelo Olivia Del Vedovo, la Responsabile del servizio bibliotecario dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Dott.ssa Vincenza Lilli e le animatrici culturali delle biblioteche delle sedi comunali.

Il nuovo spazio culturale, che si affianca ed integra la sede della biblioteca di Sant’Angelo in Lizzola, a servizio anche delle frazioni di Monteciccardo e di Ginestreto, sarà a disposizione di tutti gli appassionati, i curiosi e gli studiosi che potranno visionare volumi e documenti per avvicinarsi all’arte, per studiare, per attivare laboratori specifici e approfondire le varie materie in campo culturale.

Il Comune di Vallefoglia, precisa il Sindaco, ha istituito la nuova biblioteca in collaborazione con l’Associazione Etra.entra nell’arte, che ha elaborato il progetto, fornito i volumi e allestito lo spazio insieme alla Pro Loco di Sant’Angelo in Lizzola.

Nel primo piano della Torre Civica sarà esposta un’opera d’arte contemporanea di grande valore storico e culturale realizzata in occasione del Rossini Opera Festival per la Galleria Franca Mancini di Pesaro. L’Associazione degli artisti facente capo alla ex Galleria Mancini presterà per due anni questa importante figura che costituirà il punto di partenza di laboratori, workshop, visite rivolte a persone di tutte le età.

La collaborazione tra l’Associazione Etra e l’Amministrazione di Vallefoglia, conclude il Sindaco, si è sviluppata nel corso degli ultimi anni soprattutto attraverso la istituzione del Museo delle Muse e delle Ninfe presso il Centro Culturale “Giovanni Santi” di Colbordolo e     la realizzazione di walkscape, camminate per conoscere il territorio, che hanno portato alla scoperta del patrimonio artistico, storico e paesaggistico del Comune, con questo ulteriore progetto si rafforza e contribuisce ad arricchire ulteriormente il nostro territorio.