CITTÀ DI VALLEFOGLIA: SI È CONCLUSO L’INCONTRO PER LA COLLABORAZIONE E LO SVILUPPO CON LA COMUNITÀ ALBANESE DI TROPOJA

Si è concluso sabato, 8 ottobre 2022, l’incontro in Albania con la comunità Albanese di Tropoja. A comunicarlo è il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli appena tornato in Italia dopo la firma del Protocollo d’Intesa per la cooperazione economico e commerciale, per il lavoro, per il turismo e lo sviluppo nel campo delle politiche giovanili e di promozione del patrimonio storico e culturale dei due Paesi.

Moltissimi gli incontri istituzionali che hanno segnato la trasferta in Albania, ad iniziare da quelli con la deputata al Parlamento della Repubblica Albanese Gerta Duraku, il Presidente Regionale di Kukes Abdulla Domi, i diversi Sindaci del territorio e grande è stata l’accoglienza riservata alla nostra delegazione dal Sindaco di Tropoja Rexhe Byberi, dagli Amministratori, dai cittadini e dagli imprenditori locali.

Sono state tante le visite alle principali attività produttive della Regione, caratterizzata da un’economia prevalentemente turistica che in estate e in inverno con le sue strutture alberghiere accoglie oltre 200.000 turisti. La regione si contraddistingue anche in agricoltura con la produzione di prodotti di montagna quali castagne, frutti del sottobosco come mirtillo e more, prodotti caseari e allevamenti di bovini ed equini.

Altra visita rilevante è stata quella all’Idro centrale di Fierze, la centrale di produzione di energia elettrica più grande dell’Albania che produce oltre 500 megawatt che soddisfano il fabbisogno di oltre quattro milioni di abitanti.

Altri incontri, prosegue il Sindaco, hanno riguardato gli istituti scolastici con un confronto e scambi di idee con dirigenti, insegnanti e studenti, visite agli impianti sportivi e turistici della Regione immersa in un paesaggio prettamente montano ancora intatto e caratteristico.

Il progetto, conclude il Sindaco, è stato molto costruttivo e risultato molto utile anche dal punto di vista commerciale per le diverse imprese delle due Città che in futuro potrà sicuramente concretizzarsi in rapporti economici e per quanto riguarda il settore giovanile e i giovani promuovere e sostenere forme di collaborazione con scambi di esperienze e di conoscenze.