CITTA’ DI VALLEFOGLIA: seduta di Consiglio Comunale del 14 marzo 2022

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che ieri pomeriggio, 14 marzo 2022, si è tenuta in modalità telematica mediante videoconferenza una seduta di Consiglio Comunale.

Nel corso dell’incontro il Sindaco ha informato il Consiglio che anche nel nostro Comune, come a livello nazionale, si evidenzia purtroppo un leggero aumento dei contagi dovuti da Covid passando dai 40 casi delle settimane scorse agli attuali 76 e per questo motivo il Sindaco raccomanda di fare ancora molta attenzione e di continuare a rispettare scrupolosamente le regole ormai note relative al contenimento del diffondersi del virus.

Riguardo invece alla guerra in Ucraina e all’accoglienza dei profughi il Sindaco comunica che nel nostro Comune sono attualmente 12, tra cui 10 donne, le persone ospitate presso le famiglie residenti nel territorio che con l’occasione ringrazia per la sensibilità e la generosità dimostrata.

Nel corso della seduta del Consiglio sono state altresì confermate le aliquote IMU per il triennio 2022/2024 nella stessa misura già prevista per l’anno 2021 e esentati dall’inizio del corso del corrente anno i così detti “immobili merce”, i fabbricati cioè costruiti e destinati alla vendita da parte delle imprese. È stato anche approvato, continua il Sindaco, il regolamento relativo alla figura dell’Ispettore Ambientale che avrà la funzione di prevenire e controllare le violazioni delle norme in materia di smaltimento dei rifiuti urbani.

Infine, conclude il Sindaco, il Consiglio Comunale ha approvato una convenzione per accedere a finanziamenti statali per favorire investimenti in progetti di rigenerazione urbana che interesseranno il completamento del restauro delle mura castellane a Colbordolo e la riqualificazione e l’adeguamento dell’altezza del palazzetto dello sport “Paladionigi” di Montecchio, così da consentire lo svolgimento delle partite di campionato di pallavolo di Serie A.