CITTÀ DI VALLEFOGLIA: scuole sempre più sicure grazie alle nuove costruzioni in legno e ai recenti lavori di ristrutturazione in chiave antisismica

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che dopo gli eventi sismici che si sono verificati la scorsa settimana e dopo i controlli effettuati dai tecnici Comunali e dalla Protezione Civile le scuole presenti sul territorio comunale sono risultate agibili e non hanno riscontrato alcun tipo di danno alle strutture.
Questo risultato sicuramente è stato ottenuto, precisa il Sindaco, grazie anche agli ingenti investimenti fatti dall’ Amministrazione Comunale che negli ultimi anni è intervenuta con la realizzazione e la ristrutturazione in chiave antisismica di tutti i plessi scolastici presenti su tutto il territorio. Sono stati diversi gli interventi sugli edifici, prosegue il Sindaco, ad iniziare dalla scuola primaria di Bottega che è stata oggetto di un importante lavoro di ammodernamento con l’ingabbiamento di tutte le colonne portanti in cemento armato con l’installazione di chiavi di tiraggio e lavori che hanno interessato tutta la struttura.

Altre importanti opere sono state quelle realizzate sempre al polo scolastico di Bottega che hanno riguardato la realizzazione della nuova Palestra Palafoglia Sesto Ondedei e le 3 nuove aule presso la scuola dell’infanzia “il Girasole” costruite completamente in legno. Per quanto riguarda Montecchio prosegue il Sindaco, è stata realizzata la nuova scuola primaria in legno “Federico da Montefeltro”, e ampliata la primaria “Giovanni Paolo II” dove sono state edificate altre 6 nuove aule sempre in legno. Altri lavori di rinnovamento in chiave antisismica hanno poi interessato anche le scuole dell’infanzia “Regina Reginella 2” sempre a Montecchio e la scuola di Montefabbri dove si è intervenuti con la completa ristrutturazione.

Siamo particolarmente soddisfatti come Amministrazione Comunale, conclude il Sindaco, del lavoro svolto e degli ingenti investimenti fatti in edilizia scolastica che ci hanno permesso in questo particolare momento, visti gli ultimi eventi sismici, di dare ai nostri ragazzi, ai docenti e a tutti gli operatori del settore scuole sempre più sicure ed efficienti portando nello stesso tempo maggior tranquillità a tutti i genitori e alle famiglie.