CITTA’ DI VALLEFOGLIA: sabato 20 novembre 2021 celebrata a Montecchio la “Festa Nazionale dell’Albero”

Il Sindaco del Comune di Valelfoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari e all’Arredo Urbano Angelo Ghiselli, comunicano che sabato pomeriggio 20 novembre 2021, alle ore 15.00, presso il Parco “Leonilde Iotti” di Montecchio, l’Amministrazione Comunale ha celebrato la “Festa Nazionale dell’Albero”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Legambiente Pesaro nell’occasione rappresentata dal Presidente Avv. Rosalia Cipolletta. Con il Sindaco Ucchielli e gli Assessori Calzolari e Ghiselli ha partecipato anche il Vice Sindaco Avv. Barbara Torcolacci; sono state messe a dimora oltre 20 piante tra lecci, cipressi, carpini, alberi di Giuda, Bagolari e olivi per ombreggiare adeguatamente il parco che in estate è frequentato da numerose famiglie con bambini piccoli.

L’iniziativa, aggiunge il Sindaco, viene ogni anno organizzata dal Comune per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia e al rispetto della natura ed incentivare la piantumazione di alberi per proteggere l’ambiente dall’inquinamento atmosferico. Le piante, prosegue il Sindaco, sono indispensabili in quanto assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno prevenendo allo stesso tempo anche il dissesto idrogeologico proteggendo la biodiversità.

Gli alberi, conclude il Sindaco, contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani, raccomando pertanto a tutti di rispettarli sempre e proteggerli, da parte dell’Amministrazione Comunale proseguirà l’intento di salvaguardarne e metterne a dimora sempre di più per difendere il nostro territorio anche dalle calamità naturali che sono sempre più frequenti con effetti a volte anche devastanti.