CITTÀ DI VALLEFOGLIA: sabato 17 dicembre 2022, si celebra la Giornata mondiale del diabete

Sabato 17 dicembre 2022, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle politiche sanitarie Dott.ssa Daniela Ciaroni, anche il Comune di Vallefoglia celebra la Giornata nazionale del diabete istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla sua prevenzione e gestione. Per l’occasione, precisano gli Amministratori, in collaborazione con l’Area Vasta n. 1 e l’Associazione Diabetici di Pesaro, presso la Casa della Salute di Vallefoglia, in Via Pio La Torre a Montecchio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si effettueranno test gratuiti della glicemia per diagnosticare questa temibile malattia che si stima colpisce nel mondo oltre 530 milioni di adulti, di cui circa 60 milioni in Europa.

La grande diffusione del diabete, fa rilevare il Sindaco, determina quindi la necessità di porre sempre maggiore attenzione alle tematiche della prevenzione primaria e secondaria attraverso la diagnosi precoce e sulla necessità di migliorare le conoscenze e la consapevolezza delle persone per arginare l’epidemia di diabete nel mondo. Da rilevare infatti, che quasi una persona su due non è consapevole della propria condizione, il che significa che oltre 200 milioni di persone non sono state diagnosticate.

Raccomandiamo quindi a tutti di cogliere questa opportunità che ci viene offerta per fare un test gratuito della glicemia e ringraziamo sentitamente il Direttore dell’Area Vasta n. 1, Dott. Romeo Magnoni, per aver concesso la disponibilità di utilizzare la Casa della Salute di Montecchio e il Cav. Paolo Muratori, Presidente dell’Associazione Diabetici di Pesaro, che con vero spirito di entusiasmo ha proposto questa lodevole iniziativa tesa ad arginare il diabete, una priorità globale per tutti i sistemi sanitari.