CITTÀ DI VALLEFOGLIA: sabato 1° luglio 2023, il Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo festeggia 170 anni di attività

Domani, sabato 1° luglio 2023, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, il Comune di Vallefoglia festeggia i 170 anni dalla fondazione del Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo, la nostra banda musicale cittadina nata nel lontano 1853.

Il “Corpo bandistico Giovanni Santi Colbordolo”, fa rilevare il Sindaco, è una delle più antiche e prestigiose formazioni musicali della Provincia di Pesaro e Urbino, risale infatti all’anno 1853 il primo atto costitutivo ufficiale dell’allora “Concerto Musicale Cittadino di Colbordolo”. Nel corso della sua lunga attività, continua il Sindaco, il complesso bandistico ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui, nel 1967 a Fano, è risultato vincitore tra tutte le Bande Musicali della Provincia di Pesaro e Urbino nella manifestazione denominata “La Tromba d’Oro” e da ultimo, nel 2011, il 2° posto nel Concorso Nazionale per Bande Musicali indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Domani, continua il Sindaco, per festeggiare il suo 170° compleanno, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ha organizzato un raduno di bande a cui parteciperanno insieme alla nostra formazione il Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi (AN) e la Banda Musicale Cittadina di Urbania che dalle ore 18.00, partendo da Piazza della Repubblica a Montecchio, sfileranno per le vie interne del paese per raggiungere la nuova Piazza del Municipio di fronte la nuova Sede Municipale dove alle ore 21.00 i tre gruppi si esibiranno in un gran concerto.

La manifestazione, conclude il Sindaco, in caso di maltempo si terrà all’interno della palestra Comunale Nazzareno Guidi di Montecchio, a fianco al nuovo Comune, invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare all’evento per festeggiare insieme la lunga attività della nostra storica banda musicale che da 170 anni presenzia alle principali manifestazioni istituzionali e religiose rallegrando le maggiori piazze non solo del nostro Comune ma dell’intera Provincia di Pesaro e Urbino.