CITTA’ DI VALLEFOGLIA: rischio idrogeologico nel territorio comunale, il Sindaco Ucchielli richiama l’osservanza delle regole

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari e alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, in considerazione che la Protezione Civile Regionale ha emanato per oggi, giovedì 7 ottobre 2021, un messaggio di allertamento che prevede anche per il nostro territorio un livello arancione per criticità idraulica e idrogeologica, rivolgono un forte appello a tutti i cittadini ad osservare le regole di un corretto comportamento per la tutela del suolo e della viabilità già rese note la scorsa settimana con apposito volantino.

In particolare, ricorda il Sindaco, per quanto riguarda i conduttori di terreni si raccomanda di predisporre e pulire regolarmente i fossi e i solchi, realizzare i fossi di guardia, osservare le distanze di sicurezza dalle strade, non lavorare nei calanchi, rispettare sempre le scarpate ed i corsi d’acqua. Per gli altri cittadini e proprietari di giardini si chiede invece la massima collaborazione nel pulire le caditoie e nel curare e mantenere in ordine le piante e le siepi di proprietà e di non abbandonare in modo scorretto le potature e ramaglie ma depositarle negli appositi cassonetti.

L’Amministrazione, prosegue il Sindaco, da giorni con i propri operai che con l’occasione ringrazio, è al lavoro per effettuare la pulizia delle cunette e dei fossi nelle strade comunali ed ha allertato il Gruppo di Volontariato della Protezione Civile ad essere pronto per intervenire in caso di necessità o emergenza. Ma si chiede soprattutto, conclude il Sindaco, il contributo da parte di tutti per evitare che le forti piogge arrechino danni e disagi che si possono limitare osservando gli accorgimenti sopra indicati.

In allegato il manifesto con le principali regole da osservare.