CITTÀ DI VALLEFOGLIA: rinnovato il Protocollo d’intesa per il funzionamento e la gestione del Museo Giovanni Battista Venanzi di Sant’Angelo in Lizzola

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, comunicano che in data 24 giugno 2022, è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa con la Famiglia Cacciaguerra Perticari per il funzionamento e la gestione del Museo Giovanni Battista Venanzi di Sant’Angelo in Lizzola.

Il Museo Venanzi precisa il Sindaco, piccolo scrigno di bellezza recentemente inaugurato, grazie all’impegno e all’ottima collaborazione fra Regione Marche, Comune di Vallefoglia e la Famiglia Cacciaguerra Perticari proprietaria dell’immobile è stato istituito all’interno della “Chiesa di Sant’Egidio” un edificio di notevole interesse storico, artistico e culturale che è stato fatto costruire nel 1684 da Don Agostino Lapi, nobile signore del luogo e proprietario di vari possedimenti, e passò in seguito in eredità alla famiglia Perticari. Per lunghi anni la chiesa è rimasta chiusa al culto a causa degli eventi bellici, ma ora grazie all’interessamento dei discendenti della famiglia Perticari è stata riaperta al pubblico. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si possono ammirare oggi oltre che allo splendido altare barocco ricoperto di oro zecchino finemente bulinato con crocefisso in legno, anche le 32 opere pittoriche firmate da Giovanni Battista Venanzi, giovanissimo artista e frequentatore della bottega di Simone Cantarini, che per le sue doti e la sua bravura venne notato dalla famiglia dei Principi di Parma tanto che Ranuccio II Farnese lo volle come pittore di corte.

Con la firma del recente protocollo d’intesa, prosegue il Sindaco, alla presenza degli eredi Cacciaguerra Silvia, Cacciaguerra Maria Giuliana e Benedetti Cacciaguerra Andrea che ringraziamo calorosamente per la loro grandissima disponibilità, dove ci autorizzano all’utilizzo gratuito dell’immobile, anche per eventi e/o iniziative culturali, abbiamo di comune accordo anche ridefinito i nuovi orari di accoglienza dei visitatori.

Il Museo conclude il Sindaco, sarà aperto tutti i sabati mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con visite guidate a cura del personale messo a disposizione dalla proloco Prosantangelo o su prenotazione chiamando il numero 328/5329373 (Campolucci Valentina).