CITTA’ DI VALLEFOGLIA: regolarmente funzionanti i tre Centri di Aggregazione Intergenerazionali e le biblioteche comunali

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale comunicano che sono regolarmente funzionanti e aperti al pubblico i tre Centri di Aggregazione presenti nel territorio e in particolare quello di Montecchio intitolato a “Memè Perlini” sito in via Mazzini n. 7, quello di Via Leonardo da Vinci sempre a Montecchio dove sono tra l’altro presenti anche specifici luoghi di ritrovo e la sede di diverse Associazioni di Volontariato e il centro intergenerazionale “l’Impronta” di Cappone, in Via Resistenza n. 9.

Oltre ai Centri di Aggregazione sopra indicati, aggiunge il Sindaco, operano costantemente nel territorio comunale anche le tre biblioteche presenti, quella di Morciola, di Montecchio e la biblioteca di Sant’Angelo in Lizzola che si trova ubicata presso la sede Municipale.

L’amministrazione Comunale, sottolinea il Sindaco, ritiene di fondamentale importanza il funzionamento di queste strutture aggregative in quanto favoriscono l’incontro fra giovani e anziani e danno origine ad iniziative con lo scambio di esperienze e progetti in uno spirito di solidarietà ed amicizia. Inoltre la funzione di tali luoghi di aggregazione facilitano anche l’incontro fra le associazioni e i diversi gruppi operanti sul territorio e promuovono attività specifiche dedicate ai giovani riguardanti per esempio il sostegno scolastico con lezioni individuali di supporto allo studio, sportelli di ascolto a cui i ragazzi possono rivolgersi per problemi e difficoltà e, per quanto riguarda più principalmente la cultura corsi di lingua straniera, laboratori ludico-espressivi e sportivi.

I Centri di aggregazione osservano in generale un orario di apertura che nel periodo estivo va dalle ore 8,00 alle ore 16,00 e nel periodo invernale dalle ore 15.00 alle ore 21.00, tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Le biblioteche invece osservano il seguente orario di apertura:

• Biblioteca di Morciola:

lunedì e venerdì: dalle ore 15,00 alle ore 19,30;
martedì, giovedì e sabato: dalle ore 8,30 alle 13,00;
mercoledì: dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30

•     Biblioteca di Montecchio:

lunedì: dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
martedì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
mercoledì: dalle ore 9,00alle ore 12,00

• Biblioteca di Sant’Angelo in Lizzola:

martedì: dalle ore 8,30 alle ore 12,30