CITTÀ DI VALLEFOGLIA: Punto Informativo Lavoro Morciola, iniziato il corso di “Operatore macchine utensili”

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo comunica che lunedì 12 dicembre 2022 è iniziato presso il Punto Informativo Lavoro di Morciola un corso di formazione professionale gratuito di “Operatore macchine utensili” finanziato dalla Regione Marche.

Il Corso, a cui risultano iscritti 20 ragazzi, ha una durata di 600 ore di cui 240 in stage presso le aziende del territorio ed è tenuto dalla Digital Smart srl, Società che si occupa della formazione di figure professionali per condurre macchine tradizionali, semiautomatiche, a controllo numerico e di ultima generazione.

L’Operatore professionale di macchine utensili, fa rilevare il Sindaco, è una figura sempre più ricercata e il corso è stato istituito a seguito di una ricognizione sui fabbisogni formativi richiesti dalle aziende che operano nella metalmeccanica. Ma, prosegue il Sindaco, tante altre aziende che operano nel settore del legno, del vetro e della refrigerazione hanno più volte sollecitato la formazione di personale qualificato da assumere nel proprio organico offrendo così la possibilità a tanti giovani di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

Nel ringraziare pertanto la Regione, conclude il Sindaco, in particolare l’Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale Stefano Aguzzi per aver avviato questo primo corso, invitiamo la Regione Marche a istituire e convocare quanto prima un Tavolo di concertazione territoriale per il lavoro con le imprese e le Associazioni di Categoria operanti nel territorio per concordare lo svolgimento di nuovi corsi in base alle necessità che vengono sollecitate e richieste dalle diverse aziende avvalendosi del PIL di Morciola. Si utilizzerebbe così pienamente una delle principali strutture presenti nella Provincia di Pesaro e Urbino a servizio di tutto il comprensorio con i suoi 5 laboratori attrezzati in grado di ospitare i diversi tipi di formazione per preparare tecnici, disegnatori, contabili e altre figure richieste dalle Ditte.