Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli informano che proseguono, come da programma, i lavori di pulizia delle caditoie e delle bocche di lupo lungo le strade e le vie del territorio comunale di Vallefoglia.
Attualmente, gli operatori di Marche Multiservizi sono impegnati nell’abitato di Montecchio, e dai report più recenti risulta che oltre il 50% delle caditoie del territorio comunale sia già stato pulito. Questo intervento, interamente finanziato con l’avanzo di amministrazione, fa parte di un progetto triennale a rotazione basato su una gestione circolare delle risorse. L’obiettivo è prevenire gli allagamenti delle abitazioni in caso di forti piogge, migliorando l’efficienza della rete di raccolta delle acque piovane e garantendo una maggiore sicurezza stradale.
"Stiamo inoltre lavorando, come sottolineato dal Sindaco, su un altro intervento importante nel nostro territorio: la realizzazione dell’impianto di irrigazione per il nuovo bosco urbano nel Parco Pertini, situato nella zona alta di Cappone. Questo impianto, che sarà completato a breve, supporterà la crescita delle piante messe a dimora negli ultimi mesi, contribuendo ad arricchire il nostro ambiente con nuovi spazi verdi e a migliorare la qualità dell’aria."
Come evidenziato dal Sindaco, "L’amministrazione comunale è particolarmente attenta al tema dell’ambiente, che dobbiamo tutelare con ogni mezzo possibile, proseguendo con la manutenzione e l’ampliamento degli spazi verdi, e promuovendo una mobilità sempre più sostenibile."