CITTÀ DI VALLEFOGLIA: pronte le scuole per l’inizio del nuovo anno scolastico

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Angelo Ghiselli e all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico previsto per domani, mercoledì 14 settembre 2022, le scuole presenti nel territorio comunale sono pronte per accogliere gli studenti.

L’Amministrazione Comunale è intervenuta su tutti i plessi con vari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle aule, nei bagni e negli spazi comuni con la sistemazione degli impianti di illuminazione e lavori di tinteggiatura dove occorrente.

In questi ultimi giorni in particolare il personale dipendente del Comune è al lavoro per la cura delle aree esterne dei giardini con la potatura delle piante e dei cespugli, il taglio dell’erba, delle siepi e l’addobbo delle aiuole con la messa a dimora di nuove varietà di fiori.

Negli ultimi anni, precisa il Sindaco, tantissimi sono stati gli investimenti effettuati sugli edifici scolastici presenti nel Comune di Vallefoglia ad iniziare dalla costruzione della nuova scuola in legno “Federico da Montefeltro”, dalla realizzazione di nuove aule presso la scuola primaria di Via Guidi a Montecchio e la scuola materna a Bottega, la completa ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Montefabbri, la costruzione della nuova palestra Palafoglia Sesto Ondedei e la messa in sicurezza di tutti gli edifici dal punto di vista antisismico per renderli sempre più sicuri. Per quanto riguarda i teatri, prosegue il Sindaco, che durante l’anno scolastico sono al servizio delle scuole, abbiamo provveduto alla completa ristrutturazione del Teatro Branca a Sant’Angelo in Lizzola e a Bottega è in corso di costruzione il nuovo Cinema Teatro Auditorium per la Musica che darà la possibilità di utilizzarlo a tutti gli studenti.

Altro importante intervento, conclude il Sindaco, di recente realizzazione, è stato quello che ha riguardato la sostituzione del grande lucernaio in alluminio e vetro presso la scuola dell’infanzia di Bottega. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Guglielmo Vetri di Talacchio di Vallefoglia e ha comportato una spesa di complessivi euro 29.890 interamente finanziati con propri fondi di bilancio.