Questa mattina, giovedì 10 aprile 2025, sono stati ufficialmente presentati agli organi di stampa i lavori grafici raffiguranti i castelli della Città di Vallefoglia e il nuovo logo del Teatro “Giovanni Santi”, realizzati dagli studenti della Scuola del Libro – Liceo Artistico di Urbino.
Ad accogliere la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Lucia Nonni, la docente Prof.ssa Giovanna Forlani e gli studenti coinvolti nel progetto, erano presenti il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, e il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci. Numerosi rappresentanti della stampa hanno preso parte alla presentazione, durante la quale sono stati gli stessi ragazzi a illustrare i loro lavori, spiegando le fonti d’ispirazione che li hanno guidati nella realizzazione delle tre stampe e del nuovo logo del Teatro “Santi”, ispirato a un’opera esposta presso la National Gallery di Londra.
«Una collaborazione – ha commentato il Sindaco Ucchielli – che prosegue ormai da diversi anni con il Liceo Artistico di Urbino, che ha già realizzato per il Comune splendide stampe originali d’arte, frutto del lavoro dei laboratori di tecniche incisorie e illustrazione artistica, rappresentative di tutto il nostro territorio.»
Le opere, realizzate dagli studenti Giulio Isotti, Anna Manzi, Tommaso Pazzaglia e Ivan Simoncelli, con la guida delle docenti Susanna Ugoccioni e Giovanna Forlani, sono, come ha sottolineato il Sindaco, «bellissime rappresentazioni, che contribuiranno a far conoscere e promuovere il nostro territorio anche a livello nazionale e internazionale».
Nel ringraziare la Dirigente Scolastica Lucia Nonni, le docenti e tutti gli studenti per l’impegno profuso, il Sindaco e l’Assessore hanno annunciato che il progetto non si fermerà qui, ma proseguirà con nuove idee e iniziative che verranno presto sviluppate e realizzate.