CITTÀ DI VALLEFOGLIA: presentata la 7° Edizione del Presepe Itinerante “Betlemme a Talacchio”

È stato presentato ieri agli organi di stampa, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e il parroco Don Richard Mbadu, la 7° Edizione del Presepe Itinerante “Betlemme a Talacchio”, iniziativa che si svolgerà nel periodo dall’8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.

“Betlemme a Talacchio”, la cui 1° Edizione risale al 2016, comunica Don Richard, viene realizzato dagli abitanti delle Comunità di Talacchio, Colbordolo e Montefabbri e nel corso degli anni dalle 10 figure iniziali si è giunti agli attuali 300 personaggi raffiguranti persone e animali a grandezza naturale che vengono realizzati artigianalmente con materiali riciclati. I volti dei manufatti sono in stoffa, gli animali sono costruiti in maniera realistica e mettono in evidenza il lavoro, l’impegno e le doti artistiche e artigianali dei creatori delle opere. Il presepe, prosegue il parroco, si estende lungo tutto il Paese e da quest’anno “Betlemme a Talacchio” è entrato a far parte anche del Circuito “Il Natale che Non Ti Aspetti”.

L’iniziativa, patrocinata dall’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado è sostenuta come gli anni precedenti dall’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, da questa edizione si avvale anche della collaborazione della Pro Loco di Montecchio che durante il suo svolgimento proporrà la degustazione di castagne, vin brulè, piadina e polenta.

L’8, il 9 e il 10 dicembre verranno anche proposti dei mercatini natalizi, mentre nella giornata del 26 dicembre alcune postazioni prenderanno vita rappresentando alcuni antichi mestieri dove i visitatori potranno interagire con essi. Il 6 gennaio 2024, giorno dell’Epifania, i parrocchiani vestiranno abiti tipici e accompagneranno i Re Magi in chiesa dove ad accoglierli ci sarà la Sacra Famiglia e si svolgerà una funzione religiosa con la benedizione delle famiglie. Al termine ci sarà un intrattenimento con musica, balli tradizionali e momenti conviviali ed una lotteria con ricchi premi.

L’iniziativa “Betlemme a Talacchio” dal 2021 è gemellata con il “Presepe dei Ciliegi” di Baronissi, Città in provincia di Salerno.

Ringraziamo, conclude il Sindaco, il Comitato del Presepe Betlemme a Talacchio e tutti quanti collaborano alla realizzazione dell’iniziativa che con il loro lavoro, ingegno e bravura, realizzano questa splendida opera d’arte che da lustro, prestigio e notorietà a tutta la Città di Vallefoglia.