Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: presentata la 5° edizione della “Mostra Mercato di Vallefoglia D’Autunno”

Il weekend del 5 e 6 ottobre vedrà la città di Vallefoglia ospitare la quinta edizione dell'evento "Vallefoglia d'Autunno", una celebrazione della nuova stagione e dei suoi prodotti tipici.

L'evento, che si terrà nella Piazza del Municipio di Montecchio, sarà un’occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali, immergersi nella cultura del territorio e partecipare a spettacoli e intrattenimenti.

Il sindaco Palmiro Ucchielli ha espresso con entusiasmo il valore di questa manifestazione, sottolineando come sia diventata un appuntamento fisso per valorizzare il patrimonio locale: “Inventare di sana pianta un evento non è facile, ma siamo ormai alla quinta edizione. L’evento è un modo per promuovere i prodotti tipici come funghi, tartufi, vino, olio extra vergine d'oliva e miele, ma anche per mettere in luce i tre castelli di Vallefoglia: Montefabbri, Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola". Ucchielli ha inoltre ricordato l’importanza della collaborazione con la Pro Loco e ha sottolineato la presenza della scuola di ballo e della banda musicale, in onore dei 170 anni della sua fondazione.

Sergio Ferri, uno dei collaboratori per l’organizzazione, ha posto l’accento sull’unicità del territorio: “Vallefoglia è una valle industriale, ma con un paesaggio incantevole e adatto all'agricoltura. Questa manifestazione non solo mette in luce i prodotti locali, ma è stata anticipata ad ottobre per inaugurare la stagione autunnale. Gli stand gastronomici saranno attivi per tutto il weekend, offrendo assaggi di piatti tipici come la polenta con fagioli, che sarà gratuita la domenica”.

Nel ricco programma della manifestazione spiccano anche i momenti musicali. Sabato, alle 17:00, ci sarà l'inaugurazione ufficiale con la partecipazione del Corpo Bandistico "G. Santi" di Colbordolo, seguita dal concerto di Fabrizio e gli Accademia, una rinomata orchestra di musica tradizionale. Domenica, invece, la piazza sarà animata dai Joe Dibrutto, band romagnola celebre per i loro ritmi Disco anni '70 e '80.

 

torna all'inizio del contenuto