Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: pista ciclabile Bottega/Pian del Bruscolo/Montecchio, inaugurata la nuova illuminazione pubblica

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Mobilità Ciclo Pedonale Arch. Stefano Gattoni e all’Ambiente ed Energia Dott. Mirco Calzolari comunicano che ieri, giovedì 14 aprile 2022, è stato inaugurato ed acceso il nuovo impianto di illuminazione pubblica sulla pista ciclabile che dal sottopasso di fronte la Cantina Sociale di Morciola conduce a Pian del Bruscolo, oltre ad un tratto di tracciato che attraversa il parco di Via della Libertà per poi raggiungere il Polo Scolastico di Bottega.

          Sono ben 55, precisa il Sindaco, i nuovi punti luce al led installati che illuminano uno dei percorsi più caratteristici dal punto di vista ambientale del territorio comunale frequentato giornalmente da tantissimi cittadini che vogliono rilassarsi camminando e facendo sport in mezzo alla natura.

          Il progetto dell’intervento, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, eseguito dalla Ditta Nuova Cooperativa Selciatori di Pesaro, oltre all’impianto di illuminazione pubblica ha incluso anche il rifacimento del nuovo piano stradale realizzato in emulsione bituminosa che da Via della Libertà raggiunge il ponte in legno sul fiume Foglia ai confini con il Comune di Tavullia e ha comportato una spesa di complessivi €. 83.626,83. Il percorso è stato anche interessato da un intervento di potatura e di rimozione delle piante essiccate e pericolose ed è stato eseguito da Aspes Spa per un ulteriore costo di €. 18.300,00. I due interventi fanno parte di un progetto complessivo che include anche il nuovo efficientamento energetico nel tratto di stradale che dal ponte di Montecchio attraversa tutto l’abitato di Bottega con la sostituzione dei vecchi pali e l’installazione delle nuove lampade a led a basso consumo che ha comportato una spesa di oltre 90.000 euro. 

          Con la nuova pavimentazione, la nuova illuminazione pubblica e l’intervento di potatura, conclude il Sindaco, i tratti di piste ciclopedonali interessati dai lavori sono stati messi in totale sicurezza nell’intento dell’Amministrazione di Vallefoglia di mantenere in ottimo stato tutti gli oltre 25 chilometri di percorsi ciclopedonali che si snodano nel territorio comunale per dare un servizio sempre più efficiente e funzionale ai propri cittadini che vogliono mantenersi in forma passeggiando in mezzo alla natura e all’aria aperta.       

     

  

torna all'inizio del contenuto