CITTÀ DI VALLEFOGLIA: NORME DI COMPORTAMENTO DA TENERSI IN CASO DI CALAMITÀ

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, a seguito dei recenti eventi sismici che hanno colpito la nostra Regione, ritiene opportuno informare di nuovo tutti i cittadini sulle principali norme di comportamento da tenersi in caso di calamità e previsti dal Piano Comunale di Protezione Civile.

A Vallefoglia, precisa il Sindaco, già dal 2019 sono state individuate ben 37 aree di attesa, ossia punti di raccolta e di prima accoglienza, opportunamente segnalate con apposita cartellonistica dislocate su tutto il territorio, dove la popolazione potrà recarsi al momento di un allertamento dovuto ad un evento calamitoso. Lo scopo di queste aree di attesa, continua il Sindaco, è quella di accogliere i cittadini in sicurezza al fine di essere immediatamente assistiti dalla Protezione Civile e dal Volontariato così da evitare situazioni di panico, comportamenti scorretti e disordinati, che potrebbero creare ulteriori situazioni di pericolo e di sovraffollamento e ostacolare i soccorsi.

In caso di terremoto, conclude il Sindaco, in questi giorni dalla stessa Protezione Civile sono state pubblicate le principali norme comportamentali da osservare che per dovuta conoscenza si ritiene opportuno riportare in allegato insieme all’elenco delle aree di attesa individuate sul territorio comunale di Vallefoglia.