CITTÀ DI VALLEFOGLIA: miglioramento del servizio di igiene urbana, la Giunta Comunale approva la “Carta della Qualità”

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale ha approvato la “Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani”, di cui alla delibera dell’assemblea dell’Ambito Territoriale d’Ambito Rifiuti di Pesaro Urbino.

Il nuovo adempimento previsto dalla delibera ARERA N. 15/2022/R/RIF, stabilisce che tutte le gestioni integrate dei rifiuti urbani del territorio provinciale devono avere uno schema REGOLATORIO che contiene, con riferimento a ciascun servizio:

• l’indicazione degli obblighi di servizio;
  • l’indicazione degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’ARERA;
  • l’indicazione degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente.

La “Carta della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”, aggiunge il Sindaco, è il documento attraverso il quale il gestore, Marche Multiservizi Spa, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.

La Carta della Qualità in particolare:

• individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
  • individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
  • definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione;
  • definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.

La Carta della Qualità, conclude il Sindaco, è pubblicata nei siti istituzionali di tutti i soggetti coinvolti alla sua attuazione.