CITTA’ DI VALLEFOGLIA: mercoledì 1° dicembre 2021, incontro pubblico “Le nuove forme di violenza di genere attraverso media e social”

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che il Comune di Vallefoglia, domani, mercoledì 1° dicembre 2021, alle ore 18.00, presso l’Hotel Blu Arena di Montecchio, organizzerà un incontro su “Le nuove forme di violenza di genere attraverso media e social”. All’incontro pubblico, organizzato in collaborazione con l’Associazione Percorso Donna e il Centro Antiviolenza, grazie alla partecipazione di Cecilia Ascani, interverranno anche delle rappresentanti dell’Università degli Studi di Urbino, Fatima Farina e Anna Maurizi, che hanno condotto una ricerca nello studio del drammatico fenomeno in continuo aumento.

L’Amministrazione Comunale, sottolinea il Sindaco, è sempre molto attenta a non sottovalutare questo tipo di violenza e si impegna attivamente nel tentativo di sensibilizzare la popolazione, specialmente le fasce più giovani che sono maggiormente esposte a questo nuovo tipo di pericolo. Il dibattito, infatti, si concentrerà principalmente sul ruolo dei nuovi media digitali nelle varie forme di violenza di genere, proprio per dimostrare la vicinanza a tutte le donne vittime di qualsiasi tipo di minaccia.

L’incontro, conclude il Sindaco, è stato organizzato nell’ambito delle iniziative programmate dal Comune per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dello scorso 25 novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica e per cercare di contrastare gli innumerevoli episodi di violenza che si ripetono sempre più frequentemente.

Per partecipare all’evento, i cui posti sono limitati, è necessario essere possesso del Green pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze interpersonali.