Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: lotta alla zanzara tigre, disponibili nelle sedi comunali le pastiglie antilarvali

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari informano che sono disponibili gratuitamente in Comune le pastiglie larvicida in compresse effervescenti da utilizzare per combattere la zanzara tigre. In particolare le pastiglie si possono ritirare presso gli uffici delle seguenti sedi comunali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13,00.

  • Sede di Colbordolo, Piazza del Popolo, n. 5: Ufficio Tecnico Lavori Pubblici;
  • Sede di Sant’Angelo in Lizzola: Piazza IV Novembre n. 6: Ufficio Tecnico Urbanistica;
  • Sede di Montecchio, Piazza dei Quartieri n. 1: Ufficio Servizi Sociali e Scolastici. 

          Le compresse possono essere utilizzate nei punti dove proliferano le larve, ovvero dove si trovano acque stagnanti come tombini, fontane, fosse biologiche, pozzetti, bocche di lupo e dove più in generale si trovano accumuli d’acqua.

          Si consiglia, comunque, in prossimità dell’arrivo della bella stagione, di adottare ogni accorgimento atto ad evitare ogni occasione di possibile riproduzione delle larve come per esempio l’abbandono di oggetti e contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana, sottovasi di piante su giardini, balconi, aiuole e orti ed evitare in ogni caso accumuli d’acqua in vasche o contenitori simili.

          Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 0721 4897661 oppure inviare una e-mail a manutenzioni1@comune.vallefoglia.pu.it

          Il Sindaco e l’Assessore raccomandano comunque massima collaborazione da parte dei cittadini al fine di contenere questo fastidioso fenomeno che in questi ultimi anni si sta propagando in maniera diffusa e che si può però limitare con piccoli accorgimenti come quelli sopra indicati. Aspes Spa, a cui il servizio è stato affidato in gestione, effettuerà comunque durante il corso dell’anno diversi trattamenti di disinfestazione in tutte le frazioni e le aree pubbliche del Comune al fine di tenere sotto controllo la situazione durante il periodo estivo. 

          In allegato la scheda tecnica e le modalità di utilizzo delle pastiglie.     

        

torna all'inizio del contenuto