CITTA’ DI VALLEFOGLIA: L’AMMINISTRAZIONE INVITA A SOTTOSCRIVERE IL “PATTO PER LA LETTURA”

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che nella Città di Vallefoglia, negli anni, grazie alla sinergica collaborazione tra Amministrazione Comunale, Istituti Comprensivi Statali, biblioteche, associazioni e librerie, sono stati promossi e realizzati diversi progetti di educazione all’esperienza della lettura come strumento di crescita sia individuale che collettiva finalizzati alla promozione e diffusione della lettura sul territorio. Questo ci ha permesso di ottenere il riconoscimento di “Città che legge” 2020/2021 mediante la partecipazione all’apposito bando promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.
Per rendere la lettura una pratica sociale e diffusa l’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 97 del 13.10.2020 ha approvato un patto locale da sottoscrivere tra il Comune di Vallefoglia, Enti, Istituzioni, Organismi e privati interessati, finalizzato alla promozione del libro e della lettura come strumento di crescita sociale e culturale al fine di implementare le attività sul territorio e promuovere progetti innovativi.
Il Patto locale proposto inviato oggi per la sottoscrizione, precisano il Sindaco e l’Assessore, si configura quale documento di intenti per strutturare una rete collaborativa tra i diversi soggetti interessati e rappresenta un valore sociale per rendere la lettura fruibile a tutti, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.
Per questo, concludono gli Amministratori, invitiamo ad aderire al progetto tutti i soggetti pubblici e privati, protagonisti della filiera culturale ed educativa operanti nel territorio, al fine di realizzare iniziative per promuovere la lettura e creare ambienti ad essa favorevoli.

In allegato il Patto per la lettura della Città di Vallefoglia proposto per la sottoscrizione.