Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: l’Amministrazione Comunale sollecita Stato ed Europa a realizzare più alloggi popolari e avvia un’indagine per raccogliere le esigenze abitative e ascoltare la voce dei cittadini

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme all’Assessore alla Casa, Arch. Stefano Gattoni, e all’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Francesca Sparaventi e la Giunta, informa che l’Amministrazione Comunale, vista la crescente richiesta da parte dei cittadini di affittare o acquistare appartamenti residenziali, ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva sulle tipologie e dimensioni degli alloggi di cui la popolazione ha effettivamente bisogno.

Il modulo cartaceo, intitolato “Emergenza abitativa: la tua voce conta! Aiutaci a comprendere le tue esigenze abitative”, sarà distribuito a domicilio e recapitato nella cassetta delle lettere di ogni abitazione. All’interno del questionario, i cittadini potranno indicare informazioni utili come: la composizione del nucleo familiare, l’età dei componenti, lo stato civile, la presenza di disabilità, la necessità di ascensore, la disponibilità all’acquisto o all’affitto, il budget sostenibile, la superficie desiderata e altre esigenze specifiche.

Il Sindaco ribadisce che è fondamentale che sia l’Unione Europea che lo Stato italiano mettano a disposizione risorse nuove e più consistenti per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Grazie a questo questionario, l’Amministrazione potrà rilevare i reali bisogni abitativi dei cittadini e confrontarsi con le imprese costruttrici per avviare la costruzione di nuovi alloggi nelle aree già individuate.

Il questionario, una volta compilato, potrà essere restituito via email all’indirizzo: controlloedilizio@comune.vallefoglia.pu.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Urbanistica, nella sede municipale di Via Rampi a Montecchio. Tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima.

Nel ringraziare fin da ora tutti i cittadini per la collaborazione – conclude il Sindaco – l’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno per affrontare concretamente il problema abitativo e migliorare la qualità della vita nella nostra città.

 

torna all'inizio del contenuto