CITTÀ DI VALLEFOGLIA: l’Amministrazione Comunale si appresta a ricordare nel 2022 due importanti personaggi, Francesco Paciotti e Giulio Perticari

L’Amministrazione Comunale, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, si prepara quest’anno a ricordare due importanti personaggi che hanno segnato la storia del Comune di Vallefoglia, i 500 anni della nascita di Francesco Paciotti e i 200 anni della scomparsa di Giulio Perticari.

Francesco Paciotti, famoso architetto e ingegnere militare, nato a Urbino nel 1521, fu nominato da Francesco Maria II° della Rovere Conte del feudo di Montefabbri, fu autore di numerose opere di fortificazioni e lavorò presso le migliori corti europee del tempo. Nel 1568 acquistò a Montefabbri Palazzo Passonei – Paciotti e due fondi con due abitazioni dove trasferì la propria residenza; nella porta di ingresso della cinta muraria di Montefabbri e nel palazzo dove risiedeva, si trovano ancora oggi gli stemmi nobiliari della famiglia.

Giulio Perticari, nato a Savignano sul Rubicone nel 1779 e scomparso nel 1822, era proprietario di una splendida villa di campagna a Sant’Angelo in Lizzola. Nella sua casa, tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 insieme a sua moglie Costanza Monti, accolse alcuni dei più brillanti personaggi dell’epoca come Vincenzo Monti, Gioachino Rossini e Giacomo Leopardi. Ricoprì diverse cariche pubbliche: nel 1805 diventò consigliere comunale di Sant’Angelo, nel 1808 fu nominato gonfaloniere, nel 1806 fu podestà di Savignano e nel 1812 Ispettore degli studi di Pesaro.

Per ricordare questi illustri personaggi, concludono il Sindaco e l’Assessore, il Comune di Vallefoglia, in collaborazione con i Comuni di Pesaro e di Urbino, a seguito del protocollo d’intesa firmato nel 2018 presso la Chiesa di Sant’Egidio fra le tre Amministrazioni, sta predisponendo l’organizzazione di due importanti eventi che rafforzeranno ulteriormente l’unione e il legame storico e culturale che è sempre esistito fra Vallefoglia, Pesaro e Urbino.