CITTA’ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale propone iniziative a sostegno dell’accoglienza dei profughi Ucraini

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale riunitasi ieri, martedì 8 marzo 2022, dopo la mobilitazione organizzata il 25 febbraio scorso in Piazza della Repubblica a Montecchio contro la guerra, ha deciso di indire nuove iniziative a sostegno del popolo ucraino duramente colpito dal conflitto bellico in corso.

In particolare, precisa il Sindaco, la Giunta ha proposto di organizzare la prossima settimana una fiaccolata per dimostrare la vicinanza dei cittadini di Vallefoglia all’Ucraina e per condannare la guerra e ogni altra forma di violenza come risoluzione delle controversie fra i popoli.

Altre iniziative promosse, prosegue il Sindaco, riguardano l’apertura di un conto corrente bancario apposito intestato al Gruppo Comunale di Protezione Civile dove i singoli cittadini potranno effettuare versamenti o donazioni; promuovere azioni per sensibilizzare le famiglie ad accogliere presso i propri nuclei i profughi, in particolare donne e bambini che sono la parte più colpita e indifesa; coinvolgere i volontari delle Associazioni presenti nel territorio, quali la Protezione Civile, la Croce Rossa, i Carabinieri in congedo, le Parrocchie, le Caritas, i Circoli Ricreativi e le Società Sportive per favorire l’ospitalità; collaborare con la Prefettura e la Questura per monitorare la situazione degli ingressi.

Per quanto riguarda il Comune di Vallefoglia, conclude il Sindaco, comunichiamo che si sono registrati in questi ultimi giorni n. 8 nuovi arrivi presso le famiglie del territorio che vanno ad aggiungersi ai 43 cittadini Ucraini presenti prima dell’inizio del conflitto. Ringraziamo, pertanto, le famiglie che si sono già rese disponibili ad accogliere e auspichiamo che con un ulteriore sforzo e con l’aiuto di tutti si riesca a fronteggiare le eventuali emergenze che potrebbero determinarsi nelle prossime settimane.